Napoli, lutto nel mondo dell’avvocatura:
 si congeda il decano Aldo Cafiero, un pezzo di storia della Camera penale

L'avvocato Aldo Cafiero, decano dei penalisti napoletani, si è spento all'età di 94 anni

Per molti è stato come un padre, per gli avvocati di Napoli è stato un maestro. Il penalista Aldo Cafiero si congeda all’età di 94 anni. La notizia della sua morte è arrivata stamattina. Una vita, la sua, dedicata con impegno e dedizione alla professione. Una professione che ha abbracciato 60 anni fa. E’ stato anima e guida dell’avvocatura in tempi di difficili battaglie. Sempre in prima linea: è stato presidente della Camera penale, consigliere dell’Ordine dal 1989 per sette anni; ha collaborato per la formazione del primo elenco dei difensori d’ufficio.

Quando ha compiuto 90 anni, la Camera penale di Napoli ha organizzato un brindisi. Per rendergli omaggio e onore. Per ricambiare il lustro che l’avvocato Cafiero ha dato all’avvocatura napoletana. Ai colleghi intervenuti in quella occasione affidò il suo testamento: «Guagliuni, mettetevi in capa che fare l’avvocato è cosa ben diversa dall’essere avvocato perché per fare l’avvocato basta adempiere alle esigenze della legge. Per essere avvocato occorre anche sapere educare la persona che viene da noi e fare capire quali sono le responsabilità che incombono su ciascuno».

Leggi anche:
– 
Crollo a Rampa Nunziante, in aula le foto del crollo e l’imputato Velotto attacca: «Ho denunciato Lafranco e il notaio»
– Cimminiello, vittima innocente del clan: una scultura e un incontro con gli studenti a dieci anni dall’assurda morte del 31enne
– «Incitamento all’odio», Facebook rimuove il video della ‘citofonata’ di Matteo Salvini a Bologna 
– Camerieri, imbianchini e meccanici, tutti ‘in nero’: raffica di controlli e multe per migliaia di euro nel Napoletano
– Troppi migranti e condizioni igieniche carenti, chiuso un centro di accoglienza nel Napoletano 
– Strali post elezioni, Conte pungola Salvini: «Ha voluto referendum personale» ma il leghista rilancia: «Rifarei tutto» 
– Napoli, indagine sui carabinieri infedeli:
 «Un solo militare ci dava fastidio, bomba sotto l’auto per farlo trasferire»

martedì, 28 Gennaio 2020 - 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA