Procura di Piacenza, l’aggiunto Grazia Pradella proposta all’unanimità al plenum del Csm. Tribunale di Lecce, è ballottaggio

Il magistrato Grazia Padrella

Due candidati proposti a pari merito per la guida della presidenza del Tribunale di Lecce e una sola proposta, all’unanimità, per il posto di procuratore della Repubblica di Piacenza. La quinta Commissione del Consiglio superiore della magistratura, competente per gli incarichi direttivi e semidirettivi, viaggia spedita per colmare le caselle di vertice rimaste vacanti in numerosi tribunali e procure italiane.

Per la presidenza del Tribunale di Lecce, il plenum del Csm dovrà decidere tra Roberto Giuseppe Tanisi, attualmente presidente di sezione del Tribunale di Lecce, e Alessandro Silvestrini, giudice del Tribunale di Lecce. Ciascuno dei due ha ricevuto tre voti da parte dei componenti della quinta Commissione. La votazione si è tenuta il 21 gennaio.

C’è stata invece l’unanimità nell’indicare Grazia Pradella, attualmente procuratore aggiunto di Imperia, alla guida della procura della Repubblica di Piacenza. L’ufficio giudiziario è senza capo dal settembre dello scorso anno, in seguito al pensionamento di Salvatore Cappelleri che ha guidato il pool di pm per sette anni.

Grazia Pradella è stata titolare dell’ultima inchiesta sulla strage di piazza Fontana quando ricopriva il ruolo di pm della Repubblica di Milano (era il 1995). In magistratura da oltre 30 anni, Grazia Pradella ha coordinato inchieste sulla criminalità organizzata, su Tangentopoli, sui servizi deviati, sul terrorismo internazionale e da ultimo sulla pubblica amministrazione. Durante il lavoro svolto alla procura di Imperia è stata oggetto di pensamenti intimidazioni.

Leggi anche:
Giustizia, il Tar annulla la nomina del presidente di Sorveglianza di Salerno: parametri attitudinali errati
– Appalti pilotati e tangenti per finanziare la campagna elettorale di Sommese per le Regionali in Campania: 5 arresti
– Crac Finarte, condannato in via definitiva: Giorgio Corbelli in carcere
– Istat, sale la fiducia dei consumatori ma cala quella delle imprese
– Favori a titolari di imprese negli appalti Erap, perquisizioni e sequestri in provincia di Pesaro e Napoli
– Violenze sessuali su minorenni, la procura di Prato indaga nove religiosi
– Auto e camion in fiamme per rapinare un portavalori, colpo fallito sull’A1 | Video
– Maxi processo Pandora: disposte 90 condanne per gli affiliati dei clan Diomede-Mercante e Capriati a Bari
– Il clan Luongo non fa sconti agli affiliati, pusher picchiato in cella per avere accusato il boss: «Mi hanno sfondato»

mercoledì, 29 Gennaio 2020 - 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA