Coronavirus, negativi i primi esami sulla nave a Civitavecchia: sbarco ok per 1143 persone, coniugi cinesi in quarantena


Sulla nave Costa Smeralda, bloccata da stamattina nel porto di Civitavecchia, la tensione si taglia a fette. E’ scattato l’allarme cornavirus, perché tra i 751 turisti cinesi a bordo vi è una donna di Macao con febbre. Così il sindaco ha deciso di vietare lo sbarco in attesa dei controlli, impedendo alle 6mila persone a bordo di scendere a terra. La turista cinese e il marito sono in ‘quarantena’ nell’ospedale della nave. Tutti gli altri attendono di sapere cosa accadrà e quando potranno lasciare la Costa Smeralda. Sono state distribuite anche delle mascherine, ma solo a scopo precauzionale.

I primi esami condotti sulla turista sembrano essere tranquillizzanti: si dovrebbe trattare semplicemente di febbre. Ma la conferma arriverà dagli esami definitivi. Nell’attesa, i 6mila passeggeri cercano di informarsi via Internet perché a bordo filtrano poche notizie allo scopo di non creare il panico. E proprio per evitare il panico non era stata data subito la notizia ai passeggeri dello stop allo sbarco. «All’inizio ci avevano detto che era solo un semplice controllo, poi con Internet siamo venuti a sapere tutto ciò», racconta Claudia sul suo profilo Twitter.

Alcuni passeggeri sono stati fatti sbarcare. Il via libera è stato dato per 1143 persone. Ciascuna di loro, però, viene sottoposta a dei test e deve compilare documenti. Gli autorizzati sono quelli che hanno concluso la crociera e che sarebbero dovuti comunque sbarcare nel porto della cittadina in provincia di Roma.

Leggi anche:
– Sfuggì al maxi-blitz contro il clan Contini, latitante arrestato a Paestum
– Maturità 2020, il ministro Azzolina annuncia le materie della seconda prova
– Uccise un carabiniere e ferì il commilitone, 66enne a giudizio nel Foggiano
– Lavoro, l’Istat: «A dicembre occupazione in calo, aumentano disoccupati e inattivi»
– Coronavirus, seimila persone bloccate su una nave da crociera a Civitavecchia: a bordo un caso sospetto
– Prescrizione, il pg di Napoli Riello: «Ha ragione chi parla di eterni giudicabili, tanti processi saranno accantonati» 
– Massacrata di botte ed uccisa dal marito, a Mazara del Vallo l’ennesima vittima di femminicidio

giovedì, 30 Gennaio 2020 - 17:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA