Truffa alla marchesa discendente di Mameli, il commercialista imputato chiede di essere interrogato dal gup

Tribunale

Un patrimonio da tre milioni di euro fatto di immobili, terreni e altri beni transitato dalla disponibilità della marchesa 96enne Ernestina Tacchino Zoagli, discendente di Adeilaide Zoagli, madre di Goffredo Mameli, ad una fondazione che porta il suo nome: non è però l’opera di un moderno mecenate, ma una presunta truffa ordita, secondo la Procura di Sassari, dal commercialista Rodolfo Gosmino, ex preside dell’Istituto alberghiero cittadino. La vicenda, nella quale sono imputate altre 4 persone, tra cui la figlia 28enne di Gosmino, è arrivata oggi davanti al giudice dell’udienza preliminare di Sassari che deve decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla pm Maria Paola Asara.

Il commercialista, assistito dall’avvocato Nicola Lucchi, ha chiesto e ottenuto dal giudice Antonello Spanu di poter essere interrogato e di depositare delle memorie difensive. L’udienza è stata quindi aggiornata al 20 marzo. Gosmino è accusato di truffa aggravata, gli altri di falso. Oltre a Gormino e alla figlia, Giulia Irene, nell’inchiesta sono finiti Angelo Murineddu, 51 anni di Sassari, Carlo Sabino, di 46, sassarese, e Francesco Pinna, anche lui 46enne, di Alghero.

Secondo le indagini della Guardia di finanza, coordinate dalla Procura, l’ex preside avrebbe raggirato la marchesa convincendola a finanziare la nascita di una Fondazione onlus con lo scopo di sostenere i giovani scrittori. Con la Fondazione, invece, Gosmino avrebbe svuotato il patrimonio della nobildonna, facendo sparire i circa 3 milioni di euro di valore complessivo, e riducendola in povertà. Ernestina Zoagli, assistita dall’avvocato Stefano Carboni, aveva denunciato tutto alla magistratura, facendo partire l’inchiesta. 

Leggi anche:
– 
Crack della Banca Popolare di Bari, arrestati ex presidente e figlio: per gli inquirenti hanno occultato 5,6 milioni 
– Si spararono in strada per una faida di camorra, 3 arresti a Brusciano: in cella affiliati ai clan Rega e Palermo 
– Coronavirus, negativi i primi esami sulla nave a Civitavecchia: sbarco ok per 1143 persone, coniugi cinesi in quarantena
– Sfuggì al maxi-blitz contro il clan Contini, latitante arrestato a Paestum
– Maturità 2020, il ministro Azzolina annuncia le materie della seconda prova
– Uccise un carabiniere e ferì il commilitone, 66enne a giudizio nel Foggiano
– Lavoro, l’Istat: «A dicembre occupazione in calo, aumentano disoccupati e inattivi»
– Coronavirus, seimila persone bloccate su una nave da crociera a Civitavecchia: a bordo un caso sospetto
– Prescrizione, il pg di Napoli Riello: «Ha ragione chi parla di eterni giudicabili, tanti processi saranno accantonati» 
– Massacrata di botte ed uccisa dal marito, a Mazara del Vallo l’ennesima vittima di femminicidio

venerdì, 31 Gennaio 2020 - 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA