Anno giudiziario: manette e cartelli, gli avvocati di Napoli abbandonano la cerimonia. L’accusa di Tafuri

Anno Giudiziario

La protesta silenziosa degli avvocati di Napoli contro la riforma della prescrizione comincia sfilando in manette nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino e si conclude con l’abbandono della cerimonia dopo l’intervento dell’avvocato Antonio Tafuri, presidente dell’Ordine degli avvocati partenopei, e dunque prima della chiusura della cerimonia.

Nel mezzo l’esibizione, fiera, di cartelli con su scritto «Rispettate la Costituzione» mentre è in corso l’intervento del rappresentante del ministero della Giustizia, Concetta Locurto (è il giudice che scrisse le motivazioni della sentenza di assoluzione, in appello, nel processo Ruby).

Leggi anche /Napoli, l’allarme del pg Riello: «Andando avanti così avremo una normativa simile al vestito di Arlecchino»

Quando Locurto prende la parola, gli avvocati sistemati nell’ala sinistra del Salone dei Busti si alzano in piedi e portano le braccia verso l’alto per esibire il cartello «Rispettate la Costituzione». Lo stesso fanno i colleghi che sono nel fondo dell’aula.

Leggi anche / Bufera sui magistrati, il pg di Napoli Riello: «L’anno più difficile e lacerante per le toghe, sradicare le erbacce»

E’ il prologo di un discorso durissimo che l’avvocato Tafuri tiene dopo l’intervento di Riello: «Io accuso il potere legislativo che reitera la politica propagandistica secondo la quale non c’è bisogno di interventi strutturali. Accuso il potere esecutivo che ha paventato la riduzione del potere d’appello, che non affronta il problema delle condizioni disumane dei detenuti. Accuso il potere esecutivo che sotto le mentite spoglie della sospensione ha abrogato la prescrizione dopo la sentenza di primo grado, spacciando come migliorativo dei tempi del processo e invece legittima un processo senza fine».

Leggi anche:
– Bufera sui magistrati, il pg di Napoli Riello: «L’anno più difficile e lacerante per le toghe, sradicare le erbacce»
– Napoli, D’Amato (Csm) bacchetta i politici: «Aule popolate di imputati è fallimento della società, investire su cultura e lavoro»
– Napoli, accoltellano un 16enne al corso Garibaldi: fermata la baby gang | Video
– Napoli, avvocati in manette durante l’anno giudiziario: protesta contro la prescrizione
– Suora accoltellata nei pressi di una chiesa a Genova: ricoverata in codice rosso, fermato l’aggressore
– Morta di malaria ad Agrigento, sette persone nel registro degli indagati
– Bollette telefoniche a 28 giorni, l’Antitrust colpisce le compagnie: maxi multa da 228 milioni di euro
– Truffa alla marchesa discendente di Mameli, il commercialista imputato chiede di essere interrogato dal gup

sabato, 1 Febbraio 2020 - 12:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA