Bufera sui magistrati, il pg di Napoli Riello: «L’anno più difficile e lacerante per le toghe, sradicare le erbacce»

Anno Giudiziario
di Bianca Bianco

«L’anno più difficile e lacerante per la magistratura italiana». Così il procuratore generale Luigi Riello decide di iniziare il suo discorso di apertura dell’anno giudiziario al Maschio Angioino. Con un rimando alla cosiddetta ‘questione morale’, esplosa anche all’interno della magistratura. Due casi, ricorda Riello, hanno riguardato anche «questo distretto, in cui due magistrati sono stati raggiunti da provvedimenti restrittivi». «Non possiamo consentirci il lusso – continua Riello – di mettere la sordina alla deflagrazione istituzionale che ha investito il Csm ed alle imbarazzanti vicende che hanno interessato e stanno interessando parte della magistratura». Il riferimento è il caso Palamara.

LEGGI ANCHE /Napoli, l’allarme del pg Riello: «Andando avanti così avremo una normativa simile al vestito di Arlecchino»

«Le erbacce vanno decisamente sradicate – ha concluso il procuratore generale, che lancia però un monito – Non è necessario consentire che sulla nave dei salvatori della Patria e della Giustizia salgano soggetti interessati non a spezzare ignobili collusioni, ma a presentare il conto ai magistrati seri. Quel conto lo pagherebbe il Paese».

Leggi anche:
– Napoli, D’Amato (Csm) bacchetta i politici: «Aule popolate di imputati è fallimento della società, investire su cultura e lavoro»
– Napoli, accoltellano un 16enne al corso Garibaldi: fermata la baby gang | Video
– Napoli, avvocati in manette durante l’anno giudiziario: protesta contro la prescrizione
– Suora accoltellata nei pressi di una chiesa a Genova: ricoverata in codice rosso, fermato l’aggressore
– Morta di malaria ad Agrigento, sette persone nel registro degli indagati
– Bollette telefoniche a 28 giorni, l’Antitrust colpisce le compagnie: maxi multa da 228 milioni di euro
– Truffa alla marchesa discendente di Mameli, il commercialista imputato chiede di essere interrogato dal gup

sabato, 1 Febbraio 2020 - 11:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA