Cucchi, le motivazioni della condanna dei carabinieri: era «in una condizione di benessere» fino alla sera dell’arresto

Stefano Cucchi

Stava ‘bene’ Stefano Cucchi, fino alla sera in cui morì. Lo scrivono i giudici della corte di Assise di Roma nelle motivazioni alla sentenza di condanna di due carabinieri per il pestaggio del geometra romano. «Cucchi – scrivono i magistrati – viveva sino alla sera del 15 ottobre del 2009 in una condizione di sostanziale benessere, se non avesse subito un evento traumatico».

Per ‘evento traumatico’ i giudici indicano una «azione lesiva inferta da taluno» che ha causato «molteplici e gravi lesioni, con l’instaurarsi di accertate patologie che hanno portato al suo ricovero e da lì a quel progressivo aggravarsi delle sue condizioni che lo hanno condotto alla morte».  Dunque «una catena causale che parte da un’azione palesemente dolosa illecita che ha costituito la causa prima di un’evoluzione patologica alla fine letale».

Per i giudici si tratta di «uno schema che, così, corrisponde perfettamente alla previsione normativa in tema di nesso di casualità tra condotta illecita ed evento e che, d’altra parte, rende chiara la differenza tra la mera causalità biologica, secondo la quale nessuna delle singole lesioni subite da Cucchi sarebbe stata idonea a cagionare la morte, e la causalità giuridico penale, nel rispetto della quale il nesso di causalità sussiste se quelle lesioni, conseguenza di condotta delittuosa, siano state tali da innescare una serie di eventi terminati con la morte, così come si è verificato nel caso in esame».

La corte d’Assise ha condannato Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro a 12 anni con l’accusa di omicidio preterintenzionale; il maresciallo Roberto Mandolini e Francesco Tedesco sono stati invece condannati per falso.

Leggi anche/ Cucchi, due carabinieri condannati a 12 anni per il pestaggio: assolto dal reato di omicidio il militare che ha collaborato

Il decesso di Cucchi è la conseguenza, scrivono ancora nelle motivazioni, della «lesione in S4 tale da determinare un’aritmia letale». Inconsistente invece la tesi «della morte per Sudep», ovvero la morte improvvisa per epilessia da pazienti in buono stato di salute,  «mera ipotesi non suffragata, anzi smentita, da alcuna evidenza clinica».

I giudici hanno inoltre rilevato che «il fatto si è svolto in un locale della caserma ove nessuno estraneo poteva avvedersi di quanto stava accadendo, in piena notte ai danni di una persona decisamente minuta e di compressioni fisica molto meno prestante rispetto a quella dei due militari».

Leggi anche:
– 
Prescrizione, Costa (FI): «Tirare una riga dritta sulla riforma Bonafede e ripartire da zero». Vertice a Palazzo Chigi 
– Vitalizi: M5S in piazza, la risposta degli ex parlamentari: «Contro di noi campagna di odio». Caliendo (FI) si asterrà 
– Falsi diplomi da scuole paritarie campane per scalare le graduatorie del personale Ata, 19 indagati a Pistoia 
– Commissione di inchiesta sulle banche, Carla Ruocco (M5S) presidente: «Tuteleremo il risparmio degli italiani» 
– Treno Frecciarossa deragliato sulla Milano-Bologna, il procuratore di Lodi: «Lo scambio non era nella posizione corretta» 
– Giustizia, tre nuovi arrivi in procura generale a Napoli: Maresca è sostituto pg, la decisione del plenum del Csm 
– Avvocati, accesso gratuito a banca-dati delle sentenze Cassazione ma solo per gli iscritti alla Cassa forense: siglato l’accordo
– Catanzaro, soldi e sesso in cambio di favori: dirigente Asl confessa, si aggrava la posizione del giudice Petrini
– Elezioni a Napoli, Guarino sfida Ruotolo a un confronto e apre al popolo delle partite Iva e a chi rischia di perdere la casa
– Treno deragliato a Lodi, le vittime sono di Capua e di Reggio Calabria. Mattarella: «Si faccia presto luce sulla dinamica»
– Corruzione in appalti pubblici, 10 arresti tra Caserta e Roma: coinvolti amministratori e pubblico ufficiale
– Treno deragliato, il premier Conte: «Vicini alle famiglie, stiamo accertando le cause»
– Boscotrecase, la finanza sequestra un appartamento a un esponente del clan Pesacane
– Torino, coppia ritrovata morta in casa: ipotesi omicidio-suicidio dopo una lite
– Treno deraglia nei pressi di Lodi, deceduti due macchinisti: una trentina i feriti
– Rifiuti Campania, inchiesta sulle sanzioni dell’Ue all’Italia: 23 indagati, ci sono anche Bonavitacola e Del Giudice

giovedì, 6 Febbraio 2020 - 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA