Sondaggio: calano i consensi per la Lega, vola Giorgia Meloni e Pd secondo partito ma la maggioranza è degli indecisi

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia

Calano leggermente i consensi per la Lega di Matteo Salvini, vola Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia e rimonta il Partito democratico. Sono i dati che emergono dal sondaggio commissionato da Agorà, trasmissione di Rai Tre, alla EMG Acqua.

Dall’analisi svolta emerge che, pur restando il primo partito con il 30% dei consensi tra gli intervistati, la Lega di Matteo Salvini continua a perdere voti (0,1%), mentre l’alleata di centrodestra Meloni guadagna lo 0,1% superando il 10% ed arrivando all’11,6% nel gradimento degli interpellati.

Prosegue lenta, ma prosegue, la ripresa del Pd (21,3%), secondo partito dopo la Lega mentre il Movimento Cinque Stelle è sempre sotto il 15% (14,01%, -0,2% rispetto all’ultima rilevazione). Arranca Forza Italia (6,1%), ma sommando i consensi per i partiti della coalizione (compreso l’1% di Cambiamo! Di Giovanni Toti) si arriva al 48,7% per il centrodestra.

Per quanto riguarda il partito di Matteo Renzi, Italia Viva aumenta dello 0,1% rispetto alla scorsa settimana (4,6%), mentre in lieve calo sarebbe Azione di Carlo Calenda (2,6%).

Il ‘partito’ di maggioranza, in ogni caso, resta quello di chi non sa ancora chi andrebbe a votare. Gli indecisi costituiscono infatti una nutrita truppa composta dal 40,6% degli aventi diritto al voto.

In lieve aumento, infine, sarebbero coloro che sono indecisi su quale partito votare e di coloro che dichiarano di volersi astenere: sarebbero complessivamente il 40,6% degli aventi diritto.

Leggi anche:
– 
Cucchi, le motivazioni della condanna dei carabinieri: era «in una condizione di benessere» fino alla sera dell’arresto 
– Prescrizione, Costa (FI): «Tirare una riga dritta sulla riforma Bonafede e ripartire da zero». Vertice a Palazzo Chigi 
– Vitalizi: M5S in piazza, la risposta degli ex parlamentari: «Contro di noi campagna di odio». Caliendo (FI) si asterrà 
– Falsi diplomi da scuole paritarie campane per scalare le graduatorie del personale Ata, 19 indagati a Pistoia 
– Commissione di inchiesta sulle banche, Carla Ruocco (M5S) presidente: «Tuteleremo il risparmio degli italiani» 
– Treno Frecciarossa deragliato sulla Milano-Bologna, il procuratore di Lodi: «Lo scambio non era nella posizione corretta» 
– Giustizia, tre nuovi arrivi in procura generale a Napoli: Maresca è sostituto pg, la decisione del plenum del Csm 
– Avvocati, accesso gratuito a banca-dati delle sentenze Cassazione ma solo per gli iscritti alla Cassa forense: siglato l’accordo
– Catanzaro, soldi e sesso in cambio di favori: dirigente Asl confessa, si aggrava la posizione del giudice Petrini
– Elezioni a Napoli, Guarino sfida Ruotolo a un confronto e apre al popolo delle partite Iva e a chi rischia di perdere la casa
– Treno deragliato a Lodi, le vittime sono di Capua e di Reggio Calabria. Mattarella: «Si faccia presto luce sulla dinamica»
– Corruzione in appalti pubblici, 10 arresti tra Caserta e Roma: coinvolti amministratori e pubblico ufficiale
– Treno deragliato, il premier Conte: «Vicini alle famiglie, stiamo accertando le cause»
– Boscotrecase, la finanza sequestra un appartamento a un esponente del clan Pesacane
– Torino, coppia ritrovata morta in casa: ipotesi omicidio-suicidio dopo una lite
– Treno deraglia nei pressi di Lodi, deceduti due macchinisti: una trentina i feriti
– Rifiuti Campania, inchiesta sulle sanzioni dell’Ue all’Italia: 23 indagati, ci sono anche Bonavitacola e Del Giudice

giovedì, 6 Febbraio 2020 - 18:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA