Unicredit, via al piano per il taglio di 6mila esuberi: verranno chiuse anche 450 filiali

Unicredit

Unicredit taglierà circa 6mila posti di lavoro e punta a chiudere 450 filiali. L’istituto ha formalizzato la sua decisione con una lettera inviata oggi ai sindacati. L’annuncio della decisione era già stato anticipato alle organizzazioni sindacali lo scorso 3 dicebre, adesso si avvieranno le procedure. Da qui al 2023, in particolare, la banca ha calcolato una ‘eccedenza di capacità produttiva’ pari a 5.500 full time. L’uscita di altri 500 dipendenti è legata al piano precedente.

Unicredit riferisce di voler chiudere «entro e non oltre il primo trimestre 2020» il confronto con i sindacati per arrivare a «soluzioni condivise» sugli esuberi, anche per «attenuare» le possibili ricadute sociali del nuovo piano sui lavoratori. Le 6mila uscite preventivate da qui alla fine del 2023, riporta la missiva fornendo altri dettagli, saranno attuate «valutando in via prioritaria» l’accesso al fondo di solidarietà del settore del credito e i prepensionamenti di chi è già prossimo all’età pensionabile, con un anticipo medio di 36 mesi. Saranno poi considerate Quota 100, Opzione Donna e altri riscatti insieme a «forme di flessibilità» nell’organizzazione del lavoro.

In sostanza, si prevedono processi di riqualificazione e riconversione professionale delle risorse, legate ai processi di digitalizzazione previsti dal piano. Nel 2020, tra l’altro, oltre ai dirigenti, anche i quadri direttivi e il personale delle Aree professionali dovrà azzerare i residui ferie.

Leggi anche:
– Milano, tram della linea 2 deraglia: nuovo incidente per un mezzo Atm, 2 mesi fa lo scontro tra un filobus e un camion di rifiuti
– Treno deragliato a Lodi, indagata Rfi per responsabilità amministrativa degli enti
– Caos al Tribunale di Sorveglianza di Napoli, il deputato Migliore (Iv) promette: «Interverremo sul silenzio del ministero»
– Emendamento col Pd per salvare Napoli dal dissesto, rivolta dei parlamentari Cinque Stelle e attivisti disorientati
– Furto di cellulari in un negozio di Quarto, presi i due ladri: colpirono indisturbati durante la pausa pranzo
– Prescrizione, baruffa sull’ipotesi del lodo Conte bis nel Milleproroghe. Rosato (Iv): «Uno scandalo»

lunedì, 10 Febbraio 2020 - 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA