Abusi sessuali sulla nipotina di 12 anni, arrestato un 69enne nel Napoletano

Carabinieri
I militari dell'Arma (foto Kontrolab)

Avrebbe abusato ripetutamente della nipotina di 12 anni, approfittando della fiducia dei genitori della bambina: è l’accusa contestata a un uomo di 69 anni residente a Grumo Nevano (Napoli), arrestato dai carabinieri su ordine del gip del tribunale di Napoli Nord. Determinante per dare il via alle indagini, è stata la segnalazione giunta ai carabinieri di Frattamaggiore dal dirigente dell’istituto scolastico frequentato dalla minore, che ha riferito agli inquirenti le confidenze fatte dalla ragazzina ai suoi docenti. La 12enne aveva parlato con le insegnanti di quello zio acquisito che si approfittava continuamente di lei, facendole fare cose che non voleva.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord guidata da Francesco Greco; gli inquirenti hanno intercettato il 69enne, che viveva nella stessa abitazione della minore, hanno ascoltato i familiari e altre persone, trovando conferme ai sospetti. Le violenze avvenivano a casa, quando l’uomo restava solo con la nipote. In una nota, la Procura di Napoli Nord sottolinea come questa indagine testimoni «l’importanza del ruolo degli insegnanti e delle strutture scolastiche, nel cui ambito si possono raccogliere importano indicatori per l’individuazione di gravi condotte lesive della tutela dei minori che, altrimenti, sarebbero destinate a rimanere nel solo ambito delle mura domestiche».

Leggi anche:
– Auchan-Conad, Margherita chiede la cassa integrazione per 5.300 dipendenti
– Ercolano, abusi su disabile al centro don Orione: prete indagato per false dichiarazioni al pm
– Sant’Antimo, inchiesta sui carabinieri infedeli: la parola passa al Riesame, fissate le prime udienze sui ricorsi
– Clan Lo Russo, il boss col cellulare in cella: chiamate alla moglie durante lo shopping e direttive ai giovani affiliati
– Napoli, il Tribunale di Sorveglianza scoppia ma il ministero snobba le richieste di aiuto Pangia: «Situazione drammatica» 
– Omicidio Vannini, la Cassazione annulla la sentenza di omicidio colposo: nuovo processo in Appello per Ciontoli
– Giustizia, convention di ‘A&I’ a Napoli: tavola rotonda con Davigo, Travaglio e i senatori Morra (M5S) e Urraro (Lega)

giovedì, 13 Febbraio 2020 - 19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA