Auchan-Conad, Margherita chiede la cassa integrazione per 5.300 dipendenti

Auchan Pompei

Da mesi i lavoratori Auchan sono in stato di agitazione dopo che la Conad ha acquistato i punti vendita italiani della catena francese. In agitazione per il timore che il passaggio di proprietà provochi il licenziamento di una parte dei dipendenti. Oggi. i loro timori si sono trasformati in realtà. Il gruppo Margherita ha chiesto la cassa integrazione per il 60% della forza lavoro. Ben 5.323 dipendenti (su un totale di 8.873) rischia di dover rimanere a casa, stipendiato ancora per qualche mese e senza nessuna prospettiva sul futuro. L’azienda prova a chiarire le proprie intenzioni tramite una nota. «Si stanno delineando i negozi che passeranno dalla rete Auchan a Conad o ad altri e la richiesta di cig è per dare continuità di reddito nei periodi di ristrutturazione dei negozi, ovvero di cambio insegne e di layout interno» dice Margherita distribuzone.

«Avvertire che ci sia la possibilità di cig, che riguarderà i lavoratori in tempi diversi e per durate differenti, mano a mano che i negozi faranno il passaggio – spiega Margherita – è un obbligo di legge, in ogni caso in Sardegna non chiuderanno dei negozi. D’altra parte la situazione ha una complessità ulteriore, perché c’è il tema dell’antitrust, dal momento che Auchan e Conad sono i due principali marchi di gdo, quindi si deve fare attenzione a non creare situazioni non corrette». «Queste non sono aperture di mobilità – viene precisato – come invece è accaduto a Milano e in altre sedi organizzative sul territorio».

Leggi anche:
– Ercolano, abusi su disabile al centro don Orione: prete indagato per false dichiarazioni al pm
– Sant’Antimo, inchiesta sui carabinieri infedeli: la parola passa al Riesame, fissate le prime udienze sui ricorsi
– Clan Lo Russo, il boss col cellulare in cella: chiamate alla moglie durante lo shopping e direttive ai giovani affiliati
– Napoli, il Tribunale di Sorveglianza scoppia ma il ministero snobba le richieste di aiuto Pangia: «Situazione drammatica» 
– Omicidio Vannini, la Cassazione annulla la sentenza di omicidio colposo: nuovo processo in Appello per Ciontoli
– Giustizia, convention di ‘A&I’ a Napoli: tavola rotonda con Davigo, Travaglio e i senatori Morra (M5S) e Urraro (Lega)

giovedì, 13 febbraio 2020 - 18:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA