Milleproroghe, il decreto legge diventa ‘monstre’: da 166 a 434 commi. Testo rinviato in Commissione per tre ore

La Camera dei Deputati

Il decreto legge Milleproroghe diventa un caso da statistica nella storia parlamentare italiana: durante il suo esame in commissione Bilancio e Affari costituzionali è infatti lievitato dagli iniziali 166 commi ai 434 finali. Emerge da un esame del testo all’esame dell’Aula della Camera. Il testo del decreto licenziato dal Consiglio dei ministri aveva 43 articoli, a loro volta declinati in complessivi 166 commi. Negli articoli iniziali sono stati inseriti – a suon di emendamenti – nuovi 151 commi.

Ma le Commissioni non si sono accontentate nel raddoppiare il peso dei articoli iniziali. Ne hanno aggiunti, infatti, altri 38, a loro volta articolati in 117 commi. Il tutto senza computare le lettere aggiuntive ai singoli commi portando dunque i 166 commi alla cifra “monstre” di 434. La riforma della contabilità pubblica del 2017 che ha trasformato la legge di Stabilità nella Legge di Bilancio, ha rafforzato il divieto – già vigente – di inserire norme localistiche o microsettoriali. Quest’anno il Milleproroghe non conteneva solo semplici proroghe ma diversi articoli con contenuti normativi o di spesa, cosa che ha aperto la strada all’ammissione di emendamenti di questo tipo, compresi quelli a carattere localistico o microsettoriale, che hanno predominato tra i mille emendamenti presentati. Molti dei quali approvati con voto bipartisan.

L’esame del testo nella giornata di oggi è stato piuttosto faticoso, con numerose richieste di rinvio. Poco prima delle 6 di oggi pomeriggio, l’Aula della Camera ha dato il via libera al rinvio in commissione per tre ore del dl Milleproroghe, chiesto dal presidente della Commissione Affari costituzionali di Montecitorio Giuseppe Brescia, per consentire l’esame in quella sede di alcuni emendamenti. La seduta dell’Assemblea riprenderà alle 20.45.

Leggi anche:
– 
Giustizia, il costo economico di un processo per lo Stato: la corrente Md fa i conti, si arriva sino a 2mila euro
– ‘Ndrangheta in Valle d’Aosta, chieste pene sino a 20 anni: proposta anche la condanna dell’avvocato Romeo
– Camorra, così i Lo Russo facevano entrare in carcere i telefonini per i loro detenuti: «Prendi una scarpa e il nastro isolante»
– Coronavirus, caso sospetto in Campania: paziente cinese residente nel Salernitano trasferito all’ospedale Cotugno di Napoli
– Anziano abbandonato senza vita vicino all’ospedale di Benevento, fermata la convivente 
– Blitz dei carabinieri nel mercato settimanale non autorizzato del rione Vasto a Napoli 
– Sassari, accoltella la ex poi abbandona il cadavere in casa di un amico: arrestato 45enne 
– Frecciarossa deragliato, dopo il dissequestro dell’area rimosse le due carrozze: il treno tornerà sui binari 
– Regionali, centrodestra diviso su Stefano Caldoro. Salvini: «Prendiamoci qualche giorno in più per decidere» 
De Luca sì, De Luca no: direzione regionale del Pd campano sul rebus elettorale. Determinanti le Suppletive 

lunedì, 17 Febbraio 2020 - 18:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA