Ubi Banca, utile a 665 milioni ma previsti 2000 esuberi e la chiusura di 175 filiali

Euro

Ubi Banca prevede di realizzare 665 milioni di euro di utile netto nel 2022 e di mantenere nell’arco del piano industriale un pay-out medio (percentuale di utile destinata a dividendo) del 40%, coerente con il mantenimento di un indice di solidità patrimoniale Cet1 ratio del 12,5% a fine anno. La banca si riserva di poter aumentare il dividendo nel 2022 in caso di Cet1 ratio superiore al 12,5%. E’ quanto prevede il nuovo piano industriale.

Ma nonostante tutto ciò, nel piano è prevista la riduzione del personale per circa 2.030 risorse, incluse le circa 300 oggetto dell’accordo sindacale del dicembre 2019, garantendo tuttavia un parziale ricambio generazionale. Verranno chiuse 175 filiali mentre gli sportelli full cash saranno ridotti del 35 per cento. «Il triennio di piano rappresenta in modo simbolico il lasciarsi alle spalle un decennio di crisi che la Banca peraltro ha affrontato con resilienza», commenta l’ad Victor Massiah.

LEGGI ANCHE / Esuberi Unicredit: il ministro del Lavoro
convoca un tavolo, sindacati contro l’istituto di credito

La settimana scorsa anche Unicredit aveva annunciato il taglio 6mila posti di lavoro e la chiusura di 450 filiali scatenando l’ira dei sindacati. In quell’ocasione il segretario nazionale Unisin/Confsal di riferimento gruppo UniCredit Daniela Foschetti ha sottolineato: «Il venir meno di quasi 6.000 posti di lavoro senza prevedere in Team23 un reale ricambio generazionale, non può essere accettato dal sindacato» ed il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo ha immediatamente convocato i vertici di Unicredit per il 21 febbraio.

Leggi anche:
– Ragazza deceduta dopo essere stata dimessa, acquisito il referto dell’ospedale
–  Caso Open Arms, la memoria difensiva di Salvini: «Comandante rifiutò porto indicato da Madrid. Per l’Italia nessun obbigo»
  Regionali, Valeria Ciarambino propone il ministro Sergio Costa: «Bisogna parlare a tutti, è la persona giusta»
– Coronavirus, caso sospetto in Campania: paziente cinese residente nel Salernitano trasferito all’ospedale Cotugno di Napoli
– Anziano abbandonato senza vita vicino all’ospedale di Benevento, fermata la convivente 

lunedì, 17 Febbraio 2020 - 16:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA