Uccise la moglie con un colpo di pistola, la Cassazione chiude il processo: ergastolo confermato a Carmine D’Aponte

Stefania Formicola, la 28enne di Miano uccisa dal marito

Carmine D’Aponte, residente a San Marcellino, sconterà la pena dell’ergastolo per avere ucciso la moglie Stefania Formicola con un colpo di pistola. In serata i giudici della prima sezione della Corte di Cassazione hanno respinto il ricorso che la difesa dell’imputato aveva presentato avverso la sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Napoli dichiarandolo inammissibile e hanno così reso definitiva la sentenza che condanna D’Aponte al carcere a vita.

Stefania Formicola, 28 anni e originaria del quartiere Miano (Napoli), venne uccisa all’alba del 19 ottobre del 2016 a Sant’Antimo. D’Aponte aveva chiesto alla donna di incontrarsi per un chiarimento: Stefania aveva deciso di lasciarlo. D’Aponte si recò all’appuntamento munito di una pistola, carica e col colpo in canna. I due iniziarono a litigare e Carmine D’Aponte esplose un colpo di pistola che centrò Stefania Formicola dritto in petto, al cuore. Gli investigatori trovarono anche un diario di Stefania nel quale la donna raccontava le violenze che subiva dal marito e in un passaggio si appellava ai suoi genitori implorandoli di prendersi cura dei suoi figli se le fosse accaduto qualcosa.

Un presagio che fu ricordato anche durante l’omelia del rito funebre nel rione don Guanella a Miano, dove era nata e cresciuta fino al matrimonio. Nel processo si sono costituiti parte civile i genitori e i figli di Stefania Formicola (rappresentati dagli avvocati Raffaele Chiummariello, Anna Pedata e Libera Cesino), nonché l’associazione ‘Libera dalla violenza’.

Leggi anche:
– Omicidio Bottone, arrestato uomo dei Sequino. Il pentito sopravvissuto: «Ucciso davanti a un ragazzino di 12 anni»
– Napoli, svuotavano i conti di clienti in fin di vita: 2 persone arrestate e 15 indagati
– Napoli, crac pilotato dietro il ‘Gran Bar Riviera’. Il gip: «Schema truffaldino messo in piedi da commercialista e imprenditori»
– Caso Aurora Grazini, c’è un primo indagato: medico accusato di omicidio colposo – Elezioni, il nome di Costa spacca i grillini. Brambilla: «Se è lui la scelta, seguito metodo antidemocratico»
– Consip, il gip impone ai pm di indagare Denis Verdini e di fare altre verifiche su Tiziano Renzi e Luca Lotti
– Fallimenti ‘pilotati’ di società di ristorazione per non pagare le tasse, 4 indagati tra Napoli, Portici e Quarto 
– Negativo ai test il cittadino cinese ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli: non è affetto da Coronavirus 
– Camorra, arsenale da guerra per il clan ‘abbasc Miano’: così i giovani della cosca si allenavano con pistole e kalashnikov 
– Fa esplodere una bomba carta davanti all’abitazione del rivale in amore, 21enne arrestato nel Napoletano 

martedì, 18 Febbraio 2020 - 20:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA