‘Sistema Saguto’, il pm contro 14 testi: «Atti in procura per falsa testimonianza contro magistrati, avvocati ed ex prefetto»

Tribunale aula

Il pubblico ministero Maurizio Bonaccorso lo aveva già annunciato nell’udienza dello scorso 20 gennaio che l’inchiesta sul ‘sistema Saguto’ avrebbe avuto ripercussioni anche su chi è stato chiamato a deporre al processo e, a parere della procura, non ha raccontato tutta la verità. E questa mattina, a quelle parole, hanno fatto seguito i fatti: prima di avanzare le richieste di condanna nei confronti dell’ex giudice Silvana  Saguto, figura centrale del dibattimento in corso a Caltanissetta, e degli altri imputati, il magistrato ha chiesto ai giudici di trasmettere gli atti in procura per per il reato di falsa testimonianza nei confronti di 14 testi che hanno deposto.

Leggi anche / ‘Sistema Saguto’, l’affondo dei pm: «Condannate a 15 anni l’ex giudice. Tra gli imputati c’è chi dovrà vergognarsi a vita»

E i testi indicati non sono persone qualunque: bensì magistrati, avvocati, e finanche un ex prefetto. La richiesta della procura ha interessato: l’ex prefetto di Messina Stefano Scammacca, i magistrati Giuseppe Barone e Daniela Galazzi, l’amministratore giudiziario Giuseppe Rizzo, gli avvocati Vera Sciarrino, Alessio Cordova e Dario Majuri,  i commercialisti Roberto Nicitra e Gianfranco Scimone, gli impiegati della Motor Oil Dario e Giuseppe Trapani, e tre collaboratori del professore universitario Giuseppe Provenzano, che è imputato, ossia Laura Greca, Marta Alessandra e Alessandro Bonanno. 

Leggi anche:
– 
Abbonamenti pirata a pay tv, denunciati 223 clienti in tutta Italia: rischiano sino a 8 anni di carcere e multe salate
– Concorsi e nomine pilotate nella sanità lucana, rinviati a giudizio l’ex governatore Pittella (Pd) e altri 21 imputati
– Uccise la moglie con un colpo di pistola, la Cassazione chiude il processo: ergastolo confermato a Carmine D’Aponte
– Omicidio Bottone, arrestato uomo dei Sequino. Il pentito sopravvissuto: «Ucciso davanti a un ragazzino di 12 anni»
– Napoli, svuotavano i conti di clienti in fin di vita: 2 persone arrestate e 15 indagati
– Napoli, crac pilotato dietro il ‘Gran Bar Riviera’. Il gip: «Schema truffaldino messo in piedi da commercialista e imprenditori»
– Caso Aurora Grazini, c’è un primo indagato: medico accusato di omicidio colposo – Elezioni, il nome di Costa spacca i grillini. Brambilla: «Se è lui la scelta, seguito metodo antidemocratico»
– Consip, il gip impone ai pm di indagare Denis Verdini e di fare altre verifiche su Tiziano Renzi e Luca Lotti

mercoledì, 19 Febbraio 2020 - 17:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA