A Napoli turisti pedinati tra i vicoli e rapinati: polizia sgomina due gruppi criminali, 11 arresti


Colpivano principalmente automobilisti e turisti, mirando in particolare agli orologi di valore. I due gruppi criminali sono stati sgominati dalla Questura di Napoli nel corso di un’operazione che è culminata in 11 arresti eseguiti questa mattina. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, rapina aggravata, furto aggravato, lesioni personali, porto e detenzione di armi e cessione di sostanza stupefacente.

Le attività investigative della Squadra Mobile di Napoli – Sezione Reati Contro il Patrimonio, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli –  sono state avviate a seguito di una rapina di un orologio di valore commessa nel centro cittadino in danno di una turista straniera, ed hanno permesso di accertare l’esistenza di due diverse associazioni per delinquere finalizzate alla commissione di rapine, furti con strappo e spaccio.

In particolare, il primo sodalizio criminale aveva come attività principale la realizzazione di furti ai danni di automobilisti consumati con la tecnica della ‘foratura dello pneumatico’. Il secondo gruppo criminale era, invece, specializzato nella commissione di furti con strappo e rapine di orologi di valore.

Il modus operandi dei malviventi era il seguente: individuata la vittima, quasi sempre un turista in giro per le strade del centro cittadino, iniziavano il pedinamento (chiamata in gergo criminale ‘filata’), organizzato in maniera minuziosa ed eseguito da soggetti sia a piedi che a bordo di scooter. Quando si accorgevano che la vittima era distratta, un complice interveniva eseguendo materialmente lo strappo del prezioso orologio dandosi poi alla fuga a bordo di un ciclomotore.

Leggi anche:
– 
Cosca dell’Arenella, l’accusa degli inquirenti: «Gli imprenditori pagavano il pizzo senza battere ciglio» 
– Decreto intercettazioni, sì del Senato alla fiducia col sostegno di Italia Viva. Pietro Grasso (Leu): «Plauso a Bonafede» 
– Tangenti per appalti della Marina Militare, 12 arresti: indagati 2 ufficiali, soldi ed elettrodomestici in cambio di favori 
– Via alla demolizione della Vela verde, 40 giorni per abbatterla. Luigi De Magistris: «Scampia batte Gomorra tre a zero» 
– Flop sardine in piazza Dante a Napoli, l’organizzatore Martirani espulso: «Strumento nelle mani di poche persone» 
– Abbonamenti pirata a pay tv, denunciati 223 clienti in tutta Italia: rischiano sino a 8 anni di carcere e multe salate
– Concorsi e nomine pilotate nella sanità lucana, rinviati a giudizio l’ex governatore Pittella (Pd) e altri 21 imputati
– Uccise la moglie con un colpo di pistola, la Cassazione chiude il processo: ergastolo confermato a Carmine D’Aponte
– Omicidio Bottone, arrestato uomo dei Sequino. Il pentito sopravvissuto: «Ucciso davanti a un ragazzino di 12 anni»
– Napoli, svuotavano i conti di clienti in fin di vita: 2 persone arrestate e 15 indagati
– Napoli, crac pilotato dietro il ‘Gran Bar Riviera’. Il gip: «Schema truffaldino messo in piedi da commercialista e imprenditori»

giovedì, 20 Febbraio 2020 - 14:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA