A Napoli 29enne muore dopo il parto, la procura apre un’inchiesta. L’ospedale: «Abbiamo fatto tutto il possibile»

Rosa Andolfi

Una giovane donna, Rosa Andolfi di 30 anni, è deceduta mercoledì scorso poche ore dopo aver messo alla luce il suo secondo figlio. Dopo la nascita del piccolo le condizioni della donna si sono aggravate ed è stata ricoverata in terapia intensiva dove è deceduta durante la notte. Rosa era stata ricoverata all’ospedale di Ponticelli ‘Villa Betania’ lo scorso 17 febbraio. La famiglia e il compagno, scossi per l’accaduto, hanno presentato una denuncia e la Procura ha aperto un’inchiesta per accertare cosa sia accaduto.

Secondo l’ospedale Evangelico Betania, a Napoli, il personale del Dipartimento Materno-Infantile la donna era giunta «nel nosocomio con un quadro clinico estremamente complesso e poi deceduta per l’aggravarsi delle condizioni». La struttura ospedaliera informa anche che su disposizione della Procura, «la documentazione sanitaria è stata immediatamente sequestrata e la salma prelevata per essere sottoposta alle indagini previste».  «Il personale ha fatto tutto il possibile per salvare la vita del neonato e della madre, Rosa Andolfi, quando si è presentata al ricovero in Ostetricia denunciando già all’anamnesi due patologie congenite differenti e una patologia respiratoria cronica» spiega il direttore sanitario, Antonio Sciambra. «Siamo scossi dall’accaduto e partecipiamo al dolore dei familiari; siamo consapevoli di aver agito nel rispetto delle regole mediche».

Leggi anche:
– L’ultimatum di Matteo Renzi: «Quattro idee per l’Italia. Se Conte le respinge faremo un passo indietro»
– Coronavirus, sono tre i contagiati in Italia: marito, moglie ed un amico. L’ospedale di Codogno è stato chiuso al pubblico 
– Catania, quattro arresti e sequestro da 94 milioni di euro per la bancarotta della Tecnis Spa 
– Analisi gratis per parenti ed amici, indagati 141 tra medici ed infermieri dell’ospedale Grassi di Ostia 
– Raid punitivo in un nego zio bengalese, per i pm fu motivato dall’odio razziale: 11 arresti a Palermo 
– Coronavirus, un contagio in Lombardia: è un 38enne positivo ai test ricoverato nell’ospedale di Codogno 
– Decreto intercettazioni, ora il voto di fiducia alla Camera dei Deputati: ecco cosa cambia con le nuove disposizioni

venerdì, 21 Febbraio 2020 - 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA