Il Coronavirus si estende: a Milano contagiato un 78enne, un 40enne ricoverato a Torino | Nuovo bilancio

Coronavirus

L’ultimo bollettino è di 46 contagiati in Lombardia, con casi che si sono registrati lontani dal Basso Lodigiano dove è scoppiato un focolaio.

E l’emergenza adesso tiene in ambasce anche Milano, dove è in corso la settimana della Moda mentre è stata sospesa la fiera degli occhiali, la più grande a livello mondiale, in programma dal 29 febbraio al 2 marzo. Uno dei pazienti risultati positivi al Coronavirus è un 78enne di Sesto San Giovanni, comune milanese di 81mila abitanti.

Leggi anche / Coronavirus, i danni da psicosi: infermiere posta video su paziente che tossisce, treno bloccato e una cinese picchiata

L’uomo è ricoverato al San Raffaele di Milano. Lo ha spiegato in una nota il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che sta presiedendo l’unità di crisi con l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Gli altri 6 provengono dalle zone già interessate dall’infezione.

Adesso anche nel caso del paziente di Sesto San Giovanni scattano le ricerche di tutte le persone che sono entrate in contatto con lui. E soprattutto per capire se anche l’uomo abbia avuto contatti con i contagiati legali al focolaio lodigiano. «Siamo in contatto con Regione Lombardia e con le autorità sanitarie – dice il sindaco Roberto Di Stefano – per seguire gli sviluppi e decidere che azioni intraprendere». Poi il primo cittadino rivolge un appello: «Non è il momento di farsi prendere dal panico ma di tenere i nervi saldi e collaborare per il bene della comunità con impegno».

E’ collegato al territorio milanese anche il 40enne di Torino risultato positivo (primo caso in Piemonte) al Coronavirus. L’uomo lavora a Cesano Boscone ed è un collega di due persone che attualmente risultano ricoverate in Lombardia. E’ in corso l’indagine per disegnare la rete di tutti i suoi contatti negli ultimi giorni. 

Leggi anche:
– 
L’Antica ‘Pizzeria da Michele’ sospende l’affiliazione alla ‘Fornace Milano’
– Giustizia, Renzi sugli errori dei magistrati: «Chi sbaglia non può fare carriera»
– Napoli, scontro tra treni della linea 1 della Metro: «Illeggibili i dati registrati dalle ‘scatole nere’ sequestrate»
– Studentesse stuprate a Firenze, (ex) carabiniere condannato a oltre 5 anni
– Coronavirus, sono due le vittime italiane. Trenta i contagiati tra Lombardia e Veneto
– Incidente al Carnevale di Sciacca, bimbo di 4 anni cade da un carro e muore
– Eav, carrozza di un treno deraglia sulla Napoli-Benevento: circolazione bloccata
– A Napoli 29enne muore dopo il parto, la procura apre un’inchiesta. L’ospedale: «Abbiamo fatto tutto il possibile»
– L’ultimatum di Matteo Renzi: «Quattro idee per l’Italia. Se Conte le respinge faremo un passo indietro»
– Coronavirus, sono tre i contagiati in Italia: marito, moglie ed un amico. L’ospedale di Codogno è stato chiuso al pubblico 
– Catania, quattro arresti e sequestro da 94 milioni di euro per la bancarotta della Tecnis Spa

sabato, 22 febbraio 2020 - 19:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA