Coronavirus, sale il bilancio dei contagiati. In aumento le fake news, 2 denunciati per procurato allarme nell’Avellinese

Coronavirus

Il bilancio legato al Coronavirus sale di ora in ora. Più aumentano i controlli, più cittadini vengono sottoposti al ‘tampone’, più si registrano casi positivi. Come spiegato ad Angelo Borrelli della Protezione civile e confermato da scienziati come Roberto Burioni, l’aumento del numero dei casi dipende anche da questo esponenziale aumento di controlli capillari.

In Veneto dunque i contagi salgono a 27 perché ai casi di ieri si sono aggiunti altri due. Si tratta di una persona anziana del centro storico di Venezia, che era già ricoverata all’Ospedale Civile e che è stata trovata positiva al virus, e di una persona del Padovano. Persone appartenenti agli stessi cluster già noti nel veneziano e nel padovano. A Venezia annullato il Carnevale. In Lombardia, ha aggiornato la casistica il governatore Attilio Fontana, i contagi sono 165.

Leggi anche / Coronavirus, c’è la quarta vittima in Italia: è un anziano di Bergamo. Treno bloccato al Brennero, allarme in Europa

In tutta Italia, nel frattempo, si cerca di reagire – a volte con allarmismo altre con razionalità – alla situazione di emergenza. In tutti i Comuni campani i sindaci hanno emesso ordinanze con cui chiedono ai cittadini che arrivano dalle località ‘focolaio’ di comunicarlo ai primi cittadini ed alle forze dell’ordine.  A Sant’Agata de’ Goti il sindaco Giovannina Piccoli ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, nidi compresi, per l’emermgenza Coronavirus. Il provvedimento si è reso necessario perché nel Comune del Sannio, fino a qualche giorno fa, era presente un insegnante di origini santagatesi che presta però servizio a Casalpusterlengo, uno dei paesi ‘isolati’ perché tra i focolai, nel Lodigiano, del virus. Il provvedimento si è reso necessario anche per il concomitante rientro di un gruppo di studenti da una gita a Milano ed a Verona. L’ordinanza del sindaco si Sant’Agata dei Goti invita i familiari del docente e tutti coloro che hanno partecipato alla gita di istruzione a osservare un periodo di 14 giorni di quarantena.

In Basilicata il governatore Vito Bardi ha emesso l’ordinanza in cui dispone che «utti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica». Decisione criticata dal governatore lumbard Fontana.

Leggi anche / Coronavirus, ad Ischia ordinanza di divieto di accesso a veneti e lombardi: il prefetto la annulla per illegittimità

A Milano è stata invece rinviata l’udienza del processo Ruby Ter a carico di Silvio Berlusconi ed altri 28 imputati. «In quest’aula – ha affermato il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano che ha chiesto ed ottenuto il rinvio – tra magistrati, imputati e avvocati siamo spesso decine di persone, una situazione ambientale che contrasta con la circolare della Corte d’Appello di Milano sull’emergenza Coronavirus».

Il Tribunale di Foggia, sezione Lavoro e previdenza, ha stabilito che – causa emergenza Coronavirus, e visto che solitamente le udienze sono molto affollate – nelle aule di udienza si accederà solo singolarmente.

A Serino, nell’Avellinese, la psicosi fa danni. Due persone, un 40enne ed un 60enne residenti ad Avellino, sono state denunciate dai carabinieri per procurato allarme. I due avrebbero diffuso su un gruppo Facebook seguito da migliaia di persone una serie di notizie false, alimentando la preoccupazione dei cittadini sulla presenza (non vera) di un concittadino contagiato.

Anche la finanza reagisce istericamente. Le Borse europee affondano per l’emergenza Coronavirus. La Borsa di Milano è la peggiore in Europa e cede oltre il 4% a 23.766 punti, una perdita netta di quasi mille punti rispetto alla chiusura di venerdì. Il Nord Italia in quarantena spaventa gli investitori per il rischio di recessione in cui potrebbe incorrere il Paese se il mondo produttivo di Lombardia e Veneto dovesse fermarsi per colpa dei contagi. Il panico non risparmia Londra (-2,6%), Francoforte (-3,9%) e Parigi (-3,5%).

Leggi anche:
– 
Ucciso a coltellate davanti alla discoteca, 21enne muore dopo una rissa nel Palermitano 
– Coronavirus, ad Ischia ordinanza di divieto di accesso a veneti e lombardi: il prefetto la annulla per illegittimità 
– Coronavirus, c’è la quarta vittima in Italia: è un anziano di Bergamo. Treno bloccato al Brennero, allarme in Europa
– 
Napoli, Ruotolo senatore ma è vittoria a metà: alle urne solo il 10%. Male il centrodestra, il M5s dimezza i consensi 
– Coronavirus, ecco il piano speciale del governo ma i confini restano aperti. Conte: «Non faremo dell’Italia un lazzaretto» 
– L’Antica ‘Pizzeria da Michele’ sospende l’affiliazione alla ‘Fornace Milano’
– Giustizia, Renzi sugli errori dei magistrati: «Chi sbaglia non può fare carriera»
– Napoli, scontro tra treni della linea 1 della Metro: «Illeggibili i dati registrati dalle ‘scatole nere’ sequestrate»
– Studentesse stuprate a Firenze, (ex) carabiniere condannato a oltre 5 anni
– Coronavirus, sono due le vittime italiane. Trenta i contagiati tra Lombardia e Veneto
– Incidente al Carnevale di Sciacca, bimbo di 4 anni cade da un carro e muore
– Eav, carrozza di un treno deraglia sulla Napoli-Benevento: circolazione bloccata
– A Napoli 29enne muore dopo il parto, la procura apre un’inchiesta. L’ospedale: «Abbiamo fatto tutto il possibile»
– L’ultimatum di Matteo Renzi: «Quattro idee per l’Italia. Se Conte le respinge faremo un passo indietro»
– Coronavirus, sono tre i contagiati in Italia: marito, moglie ed un amico. L’ospedale di Codogno è stato chiuso al pubblico 
– Catania, quattro arresti e sequestro da 94 milioni di euro per la bancarotta della Tecnis Spa

lunedì, 24 Febbraio 2020 - 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA