Decreto legge sul Coronavirus: arresto per chi viola i divieti, zone-focolaio presidiate. Ecco tutte le misure

il consiglio dei ministri

E’ stato pubblicato ieri, 23 febbraio, in Gazzetta ufficiale ed è già in vigore il decreto legge sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione della emergenza epidemiologica da Coronavirus. Il provvedimento fissa i punti cardine per gestire la situazione, in costante evoluzione. Ne seguirà un altro contenente misure fiscali per le zone- focolaio.

Nel dettaglio, ecco cosa prevede il decreto in vigore. In primis, sono attribuiti alle autorità competenti in zone nelle quali c’è almeno una persona positiva al virus ampi poteri per l’adozione di ogni misura di contenimento «adeguata e proporzionata» all’evolversi dell’epidemia.

Per «misure di contenimento» si intendono: il divieto di allontanamento, il divieto di accesso al Comune o all’area interessata, la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato; la sospensione dei servizi educativi e delle gite, la sospensione dei concorsi e delle attività degli uffici pubblici, fatti salvi i servizi essenziali e di pubblica utilità, la quarantena con sorveglianza attiva a chi ha avuto contatto con persone contagiate, l’obbligo per chi fatto ingresso in Italia da zone a rischio epidemiologico di comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente, per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, lo stop alle attività lavorative per alcune tipologie di impresa e la chiusura per alcuni tipi di attività commerciali, la possibilità di accesso con la sola  mascherine ai servizi pubblici essenziali ed agli esercizi commerciali per acquistare beni di prima necessità, la limitazione all’accesso o la sospensione dei servizi del trasporto di merci e di persone, salvo specifiche deroghe.

Il mancato rispetto delle misure di contenimento comporta la punizione, se il fatto non costituisce reato più grave, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro. Il Prefetto, informando preventivamente il Ministro dell’Interno, deve assicurare l’esecuzione delle misure avvalendosi delle forze di polizia e, laddove occorra, delle forze armate, sentiti i competenti comandi territoriali.

Leggi anche / Coronavirus, le vittime italiane salgono a cinque. Volo Alitalia con settanta connazionali bloccato nelle Mauritius

Per quanto riguarda le disposizioni attuative, si dispone l’applicazione del lavoro agile in via automatica nei rapporti di lavoro subordinato nelle zone considerate a rischio.

Il capo della Polizia ha emanato un’ordinanza, inviata ai prefetti delle zone di competenza interessate, che prevede il presidio di 35 varchi nel lodigiano ed 8 quelli nel padovano, nella finalità di disegnare una ‘cintura’, intorno all’area focolaio, con  circa 500 tra carabinieri, polizia, guardia di finanza, una decina a turno per ciascun varco. Lo scopo è quello di evitare che le persone transitino, in entrata o in uscita, attraverso l’area, ad eccezione delle ipotesi in cui sussistano peculiari esigenze autorizzate dal prefetto. Previsti corridoi sterili per l’approvvigionamento di vettovaglie e farmaci, gestiti da operatori qualificati e dotati di dispositivi di protezione, come guanti e mascherine.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, Forza Italia ritira emendamenti al decreto intercettazioni: «Ci sono altre priorità» 
– Suppletive, la vittoria di Ruotolo galvanizza Pd e DeMa: l’alleanza ‘civica’ primo passo verso le Regionali 
– Traffico di anabolizzanti, 3 arresti: indagato anche un carabiniere forestale. Indagini partite da una morte sospetta 
– Coronavirus, sale il bilancio dei contagiati. In aumento le fake news, 2 denunciati per procurato allarme nell’Avellinese 
– Ucciso a coltellate davanti alla discoteca, 21enne muore dopo una rissa nel Palermitano 
– Coronavirus, ad Ischia ordinanza di divieto di accesso a veneti e lombardi: il prefetto la annulla per illegittimità 
– Coronavirus, c’è la quarta vittima in Italia: è un anziano di Bergamo. Treno bloccato al Brennero, allarme in Europa
– 
Napoli, Ruotolo senatore ma è vittoria a metà: alle urne solo il 10%. Male il centrodestra, il M5s dimezza i consensi 
– Coronavirus, ecco il piano speciale del governo ma i confini restano aperti. Conte: «Non faremo dell’Italia un lazzaretto» 

lunedì, 24 Febbraio 2020 - 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA