Coronavirus, il bilancio: «Su 528 contagiati solo 37 in terapia intensiva; 278 sono a casa». Dodici regioni interessate

Coronavirus

I primi numeri positivi sul contagio da Coronavirus che ridimensionano la percezione catastrofica sull’aggressività del virus li snocciola il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso dell’ormai imperdibile conferenza stampa. In Lombardia, la regione che ad oggi detiene il maggior numero di persone contagiate (305 in tutto), ben 37 persone sono già guarite. A conferma del fatto che il Coronavirus si manifesta anche in forma lieve come un’influenza, e come un’influenza se ne va. Un altro dato importante: sui 528 casi positivi in tutta Italia, solo in 37 sono in terapia intensiva ed hanno quindi bisogno di un trattamento sanitario più importante. Mentre in 278 sono in isolamento domiciliare a casa, il che significa che hanno sintomi talmente lievi che non v’è necessità neppure del ricovero. Sono già guariti, inoltre, due tre casi che si erano registrati in Sicilia.

Attualmente sono in tutto 12 le Regioni che hanno registrati casi da contagio: il focolaio resta quello del Basso Lodigiano, dal quale poi il virus ha viaggiato. Le ultime due regioni a registrare contagi sono state l’Abruzzo e la Campania. Come chiarito da Borrelli, l’Abruzzo conta un caso solo, quello di un impiegato di banca di 50 anni, giunto nell’abitazione estiva di Roseto da Brugherio (Monza), nella giornata di venerdì scorso, assieme alla moglie e ai due figli. Nella notte tra martedì e mercoledì ha accusato sintomi riconducibili alla patologia, come febbre alta e insufficienza respiratoria, per cui è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza del 118 attrezzata per il soccorso in caso di sospetto Coronavirus. Il personale sanitario, utilizzando tutti i presidi previsti dalla procedura ministeriale, ha trasferito il paziente direttamente al reparto di Malattie infettive dell’ospedale Mazzini di Teramo, dove attualmente è ricoverato. Il cinquantenne è in condizioni di media gravità, respira da solo ed è sotto assistenza continua del personale medico del nosocomio teramano. La famiglia è tenuta in isolamento domiciliare fiduciario e nessuno dei componenti presenta al momento sintomi.

Due invece sono i casi in Campania, così come affermato in conferenza stampa dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Uno di questi è una 24enne del Casertano, attualmente ricoverata al Cotugno con sintomi lievi. La Lombardia resta in testa con 305 casi, mentre salgono i contagi in Veneto (98) e in Emilia Romagna (97). Seguono Liguria (11), Lazio (3, sono già guariti), Sicilia (3, due sono già guariti), Marche (3), Toscana (2), Piemonte (2), Trentino Alto Adige (1), Abruzzo (1).

Leggi anche:
Uccisa dall’ex amante del marito, chiesto l’ergastolo: omicidio premeditato 13 giorni prima, vittima attirata in trappola
Procura di Roma, il plenum del Csm si riunisce: conto alla rovescia per la nomina del procuratore, tre i candidati
Coronavirus, primo caso accertato in Campania: contagio a Caserta, la 24enne presenta sintomi lievi
– ‘Ndrangheta, sciolto il Comune di Pizzo in Calabria: il sindaco era stato arrestato nel maxiblitz ‘Rinascita Scott’ 
– Calenda lancia la nuova Margherita con Popolari, +Europa e Parisi ma chiude le porte ad Italia Viva
– 
Napoli, il coronavirus lascia in deposito il 40% dei mezzi dell’Anm. E la Linea 1 è ferma per un malfunzionamento
– 
Accusato di abusi sulle due figlie, 57enne di Firenze assolto dopo 6 gradi giudizio
– 
Aversa, ucciso per avere troncato la relazione con la moglie del boss e sottratto soldi al clan: donna arrestata
– 
Milleproroghe, il testo è legge: le novità su concessioni, Rc auto familiare, età dei medici e imprese 
– Coronavirus, sì della Camera al decreto legge: divieti nelle zone rosse e telelavoro tra i provvedimenti adottati 

giovedì, 27 Febbraio 2020 - 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA