Coronavirus, la psicosi affossa il turismo: perdite da 200 milioni solo a marzo. Confesercenti: «Peggio dell’11 settembre»

Coronavirus

Eccoli i primi effetti del coronavirus. Non si parla di contagi ma delle conseguenze economiche, in particolare sul turismo. A preannunciare foschi scenari è Assoturismo Confesercenti, federazione sindacale  che aggrega alcune imprese operanti nel settore del turismo aderenti alla Confesercenti: per colpa della psicosi scatenata dalle notizie, sono stati bruciati già 200 milioni di euro a causa delle prenotazioni per il mese di marzo annullate.

Leggi anche / Coronavirus, primo caso accertato in Campania: contagio a Caserta, la 24enne presenta sintomi lievi

La cifra, si spiega, riguarda solo i valori di viaggi e sistemazioni cancellati e non include la mancata spesa turistica dei viaggiatori, che avrà pesanti ricadute anche su guide e trasporti turistici, oltre che bar, ristoranti e attività commerciali in tutta Italia. Ad essere investite dalle disdette, infatti, non sono solo le attività ricettive delle regioni interessate dai focolai: a Roma si registrano picchi di cancellazioni del 90% delle prenotazioni, dell’80% in Sicilia.

Ad incidere lo stop alle gite, alla convegnistica e agli eventi; ma pesano anche le cancellazioni che arrivano dai viaggiatori stranieri. Che incidono soprattutto nelle città d’arte, dove i turisti provenienti dall’estero costituiscono circa la metà dei flussi complessivi.

Leggi anche / Coronavirus, giù incassi del cinema del 44% in un week-end. Con lo stop delle gite a rischio business da 316 milioni

«Se la situazione di panico generalizzato dovesse protrarsi, migliaia di attività, in particolare quelle di piccole dimensioni, entreranno prima in crisi di liquidità, poi chiuderanno i battenti –  commenta Vittorio Messina, presidente nazionale di Assoturismo. «Nella storia recente, il turismo italiano non ha mai vissuto una crisi come questa: è il momento più buio, neanche l’11 settembre aveva inciso così pesantemente. Il comparto è già in zona rossa, e come tale va trattato».

«La proposta di un tax credit per le attività colpite può andare bene, ma gli importi devono essere adeguati alla gravità del momento: le mezze misure, in questo frangente così critico, non servono a niente. Anche la sospensione dei pagamenti va estesa – continua Messina –  Dobbiamo prepararci ad offrire sostegni più incisivi, in caso la crisi dovesse continuare. Migliaia di imprese aspettano con il fiato sospeso un sostegno per non crollare. Dobbiamo assolutamente trovare soluzioni percorribili. La nostra proposta è di istituire un fondo speciale finanziato anche con risorse europee: dai nostri partner ci aspettiamo solidarietà, è indispensabile per ridimensionare l’emergenza».

Leggi anche:
– 
‘Ndrangheta, sciolto il Comune di Pizzo in Calabria: il sindaco era stato arrestato nel maxiblitz ‘Rinascita Scott’ 
– Calenda lancia la nuova Margherita con Popolari, +Europa e Parisi ma chiude le porte ad Italia Viva
– 
Napoli, il coronavirus lascia in deposito il 40% dei mezzi dell’Anm. E la Linea 1 è ferma per un malfunzionamento
– 
Accusato di abusi sulle due figlie, 57enne di Firenze assolto dopo 6 gradi giudizio
– 
Aversa, ucciso per avere troncato la relazione con la moglie del boss e sottratto soldi al clan: donna arrestata
– 
Milleproroghe, il testo è legge: le novità su concessioni, Rc auto familiare, età dei medici e imprese 
– Coronavirus, sì della Camera al decreto legge: divieti nelle zone rosse e telelavoro tra i provvedimenti adottati 
– Soldi della droga per mantenere gli affiliati, 6 arresti a Catania. E un indagato fotografa il figlio coperto di banconote 
– Coronavirus, scuole ed università chiuse per tre giorni in Campania per consentire la disinfestazione di aule ed uffici 
– Riciclaggio e bancarotta, 8 anni all’ex senatore Nespoli: è il regista della Lega in Campania. Confisca di beni per un milione 
– Carabiniere ucciso a Roma, parte il processo. La vedova di Cerciello: «L’assassinio non resti impunito»
– Coronavirus, l’onorevole Di Sarno (M5S) interroga il ministro dell’Interno: «Servono misure contro prezzi pazzi e sciacalli»
– Processo sul naufragio del Norman Atlantic, slitta l’udienza: 32 imputati per la strage che provocò 31 morti
– La banda dei falsi incidenti, 25 indagati: ci sono un perito assicurativo e due avvocati, uno già radiato
– Coronavirus, ora il sindaco di Napoli ordina la pulizia delle scuole e lascia gli alunni a casa sino a sabato
– Coronavirus, il ministro Azzolina: «Nessun rischio per l’anno scolastico»

 

giovedì, 27 Febbraio 2020 - 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA