Soldi della droga per mantenere gli affiliati, 6 arresti a Catania. E un indagato fotografa il figlio coperto di banconote

Carabinieri

I proventi dello spaccio di droga erano usati soprattutto per ‘mantenere’ in carcere esponenti della cosca. Soldi, tantissimi soldi, frutto della vendita di stupefacenti nelle zone di Catania e Siracusa, un flusso di denaro così ingente da consentire ad uno dei gestori delle ‘piazze’ di vantarsi della sua posizione economica e di avere fotografato il figlio appena nato nella sua culla coperto di banconote.

Lo spaccato emerge dall’inchiesta che questa mattina ha portato all’arresto di sei persone che per gli inquirenti gestivano tre importanti zone di spaccio nei rioni Pigno e Fossa dei leoni a Catania ed a Francoforte, in provincia di Siracusa. I proventi di questo mercato, hanno scoperto gli investigatori, servivano anche a mantenere in carcere esponenti del clan Cappello-Bonaccorsi, sono state arrestate da carabinieri del capoluogo etneo.

I militari dell’Arma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia – che ipotizza a vario titolo i reati di associazione mafiosa e spaccio di sostanze stupefacenti.

Uno degli indagati per vantarsi della sua ‘posizione economica’ ha fotografato il proprio figlio, un neonato, nella sua culla coperto di banconote. Le indagini sono nate da una costola dell’operazione ‘Notti bianche’ dei carabinieri della compagnia di Gravina di Catania su una banda specializzata in furti di bancomat e si sono avvalse di intercettazioni e dichiarazioni di pentiti. Il gruppo gestiva un vasto spaccio di marijuana e cocaina ed era in possesso di armi da guerra.

I destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono Alfredo Blancato, 37 anni, Sebastiano Miano, 26, Salvatore Musumeci, 26, Federico Silicato, 31, Sebastiano Castiglia, 32, Gaetano Spataro, 25.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, scuole ed università chiuse per tre giorni in Campania per consentire la disinfestazione di aule ed uffici 
– Riciclaggio e bancarotta, 8 anni all’ex senatore Nespoli: è il regista della Lega in Campania. Confisca di beni per un milione 
– Carabiniere ucciso a Roma, parte il processo. La vedova di Cerciello: «L’assassinio non resti impunito»
– Coronavirus, l’onorevole Di Sarno (M5S) interroga il ministro dell’Interno: «Servono misure contro prezzi pazzi e sciacalli»
– Processo sul naufragio del Norman Atlantic, slitta l’udienza: 32 imputati per la strage che provocò 31 morti
– La banda dei falsi incidenti, 25 indagati: ci sono un perito assicurativo e due avvocati, uno già radiato
– Coronavirus, ora il sindaco di Napoli ordina la pulizia delle scuole e lascia gli alunni a casa sino a sabato
– Coronavirus, il ministro Azzolina: «Nessun rischio per l’anno scolastico»
– Pompei, 33enne muore dopo aver partorito il terzo figlio: aperta un’inchiesta
– Coronavirus, il bilancio delle vittime sale a 11: il contagio si estende ad altre regioni. Governo in campo per misure uniformi
– Coronavirus, giù incassi del cinema del 44% in un week-end. Con lo stop delle gite a rischio business da 316 milioni
– Auto, Fca punta su Pomigliano: lo stabilimento produrrà l’Alfa Romeo Tonale, investimenti per un miliardo
– Coronavirus, rimborsi per i viaggi in treno: decisione di Fs e Italo. Bufera per il ‘no’ ai rimborsi di Ryanair e EasyJet

giovedì, 27 Febbraio 2020 - 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA