Napoli, agguato in piazza Nazionale: rito abbreviato per i fratelli Del Re, i genitori e i nonni di Noemi parte civile

Armando Del Re
A destra Armando Del Re, uno degli arrestati per il raid a piazza Nazionale a Napoli

Il processo sull’agguato in piazza Nazionale a Napoli, nel quale rimase ferita per errore anche la piccola Noemi, sarà un processo veloce. Questa mattina i fratelli Armando e Antonio Del Re, accusati rispettivamente di avere premuto il grilletto tra la folla per colpire Salvatore Nurcaro e di avere avuto un ruolo di supporto logistico, hanno chiesto ed ottenuto di potere essere giudicati con la modalità del rito abbreviato, formula che prevede in caso di condanna uno sconto della pena.

I due imputati, presenti in aula mediante collegamento video dal momento che sono detenuti in carcere fuori dalla Regione Campania, hanno espresso la loro volontà di un processo ‘breve’  che ha trovato accoglimento: il giudice per le indagini preliminari Vincenzo Caputo del Tribunale di Napoli ha così rinviato l’udienza al 19 marzo per la requisitoria del pubblico ministero antimafia Antonella Fratello e per le discussioni di parte civile. Nel processo si sono costituiti il Comune di Napoli (rappresentato dall’assessore Alessandra Clemente, presente in aula), i genitori e i nonni della piccola Noemi, la zia di Noemi, la Fondazione Polis, l’associazione ‘Libera’.

Il 15 aprile, invece, discuteranno gli avvocati dei due imputati: il collegio difensivo è composto dagli avvocati Leopoldo Perone, Claudio Davino e Antonella Genovino. I Del Re sono accusati entrambi di tentato omicidio, sia di Nurcaro che della piccola Noemi, con l’aggravante della matrice camorristica, della ricettazione di uno scooter Benelli usato per commettere il raid e risultato rubato, nonché di porto e detenzione illegale di armi.

Leggi anche:
– 
La mafia torna a sparare: a Belmonte ucciso il fratello del boss Giovanni Migliore. E’ il quarto agguato in un anno 
– Coronavirus, De Magistris chiede di «evitare assembramenti» nei luoghi pubblici: scatta l’ordinanza bis 
– Coronavirus, negativi i test sui contatti della ragazza affetta. Task force regionale affidata a Italo Giulivo 
– Colpo alla mafia nel Messinese, 59 arresti nel clan gestito dai ‘figli d’arte’. Droga al posto del pizzo: troppe denunce
– 
Pompei, 33enne deceduta dopo il parto: fissata l’autopsia, 5 indagati tra medici e infermieri 
– Traffico di stupefacenti, sequestro record al porto di Livorno: sotto chiave 3 tonnellate di cocaina, 3 arresti
– Caso Open Arms, senatore in ‘quarantena volontaria’: rinviato il voto della Giunta per le Immunità del Senato
– Ivrea, chiede una ‘mazzetta’ per concludere l’appalto: direttore dei lavori ‘incastrato’ dalle telecamere | IL VIDEO
– Uccisa dall’ex amante del marito, chiesto l’ergastolo: omicidio premeditato 13 giorni prima, vittima attirata in trappola

venerdì, 28 Febbraio 2020 - 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA