Napoli, 29enne deceduta dopo il parto a Villa Betania: indagati sei medici

Rosa Andolfi

La procura di Napoli ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo in ambito sanitario sei medici della struttura ospedaliera evangelica Villa Betania di Napoli, nell’ambito dell’indagine sulla morte di Rosa Andolfi, 29 anni, deceduta la notte tra il 19 e 20 febbraio dopo avere partorito un bambino (che sta bene).  Lo rende noto il legale della famiglia della giovane mamma deceduta, l’avvocato Amedeo Di Pietro. Il prossimo 3 marzo ci sarà il giuramento dei quattro consulenti (un medico legale, un ginecologo, anestesista rianimatore e anatomopatologo) nominati dal sostituto procuratore titolare del fascicolo. Lo stesso giorno sarà fissata la data dell’autopsia alla quale assisteranno anche i consulenti nominati dall’avvocato Di Pietro (i professori Pietro Tarsitano e Domenico Caruso e il dottore Maurizio Municinò).

Secondo l’ospedale Evangelico Betania, a Napoli, il personale del Dipartimento Materno-Infantile la donna era giunta «nel nosocomio con un quadro clinico estremamente complesso e poi deceduta per l’aggravarsi delle condizioni». «Il personale ha fatto tutto il possibile per salvare la vita del neonato e della madre, Rosa Andolfi, quando si è presentata al ricovero in Ostetricia denunciando già all’anamnesi due patologie congenite differenti e una patologia respiratoria cronica» spiega il direttore sanitario, Antonio Sciambra. «Siamo scossi dall’accaduto e partecipiamo al dolore dei familiari; siamo consapevoli di aver agito nel rispetto delle regole mediche».

Leggi anche / Pompei, 33enne deceduta dopo il parto: fissata l’autopsia, 5 indagati tra medici e infermieri

Mercoledì scorso, a Pompei, presso la Clinica Maria Rosaria, è deceduta un’altra giovane mamma, Alessandra Maronelli, dopo aver messo alla luce il suo terzo figlio. La donna, originaria di Torre Annunziata, si era recata in clinica per effettuare un parto cesareo. Dopo la nascita della bimba le condizioni della giovane mamma sono precipitate. Anche in questo caso la la procura di Torre Annunziata ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone tra medici e infermieri.

Leggi anche:
– 
Coronavirus a Napoli, contagiati anche colleghi del primo avvocato ammalato. L’Ordine: «Sospendere le attività»
– Coronavirus, approvato il decreto per gli aiuti alle ‘zone rosse’. Gualtieri: «E’ un primo segnale» | Tutte le misure
– Arrestato Cecchi Gori, l’ex patron della Fiorentina e produttore cinematografico: deve scontare 8 anni, portato a Rebibbia
– Corruzione a Palermo, 7 arresti: ai domiciliari due consiglieri comunali di Italia Viva e del Pd
– Fa un figlio con l’alunno 15enne, domiciliari revocati alla prof di Prato: disposto il divieto di avvicinamento
– Governo, sgambetto di Di Maio al sottosegretario Scalfarotto. Il renziano accusa: «Accordi non rispettati»
– Maxi-confisca all’editore di Tv Luna: allo Stato 25 milioni di euro
– Fuga di notizie, sospeso dirigente di polizia di piazzale Clodio: informò il proprietario del Viareggio Calcio
– Marsala, Nicoletta uccisa dagli amici: chiesti 30 anni di carcere per l’uomo che le ha inferto dodici coltellate

sabato, 29 Febbraio 2020 - 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA