Corruzione e truffa, arrestati imprenditori e funzionari della Regione Sicilia

Guardia di finanza
La guardia di finanza (foto Kontrolab)

I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo hanno eseguito 24 misure cautelari di cui 4 custodie cautelari in carcere, 12 arresti domiciliari e 8 obblighi di dimora. Coinvolti nell’inchiesta funzionari della Regione Sicilia e imprenditori accusati a vario titolo di associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, corruzione, falso in atto pubblico, rivelazione di segreto d’ufficio, soppressione e occultamento di atti pubblici.

Disposto anche il sequestro preventivo di 14 imprese, 3 delle quali con sede all’estero (Ungheria, Austria e Romania) per un valore di 24 milioni di euo circa. Sequestrate anche disponibilità finanziare, beni mobili e immobili per oltre 12,5 milioni di euro pari al valore dei contributi pubblici percepiti indebitamente. Bloccata, inoltre, l’erogazione di contributi indebiti per ulteriori 3,5 milioni di euro.

Le indagini dei finanzieri del gruppo tutela spesa pubblica del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo si sono concentrate sull’iter di concessione di finanziamenti pubblici in agricoltura nell’ambito dei PSR (Programma di Sviluppo Rurale) Sicilia 2007/2013 e 2014/2020 che ruotano intorno all’Ipa (Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura) della Regione, ente deputato a valutare l’ammissibilità delle istanze per ottenere i contributi pubblici. Dalle attività d’inchiesta svolte, sono due i filoni di indagine: il primo relativo alla percezione indebita di rilevanti finanziamenti pubblici, il secondo, invece, incentrato sull’operato dei funzionari pubblici deputati al controllo dei requisiti e all’attribuzione dei punteggi per l’ammissione al contributo delle domande di finanziamento.

Leggi anche:
– La strage delle donne nel crollo a Barletta, condanne confermate in Cassazione ma pene da ricalcolare: alcuni reati prescritti
– Alta Velocità in tilt per un incendio, treni cancellati e ritardi fino a due ore
– Coronavirus, per gli italiani viaggiare all’estero è un’impresa: voli cancellati, frontiere chiuse e quarantena | La mappa
– Coronavirus, gli avvocati di Treviso come quelli di Napoli: proclamata l’astensione
– Napoli, inchiesta sul 16enne ucciso durante una rapina: niente carcere per il complice 17enne, va in comunità
– Napoli, bufera a Palazzo San Giacomo: Auricchio abbandona de Magistris
– Consip, chiuso il filone di inchiesta per Lotti e il generale Saltalamacchia: sono accusati di fuga di notizie

mercoledì, 4 Marzo 2020 - 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA