Coronavirus, Mattarella: «Supereremo l’emergenza, osservare le indicazioni del Governo per evitare contagi»

mattarella
Sergio Mattarella

Un’emergenza che fa paura, che scoraggia, che mette in ginocchio l’economia ed in crisi la nostra immagine nel mondo. Il coronavirus non è solo un caso sanitario planetario e nazionale, si sta trasformando in un ben più infido nemico che si infiltra e infetta anche la nostre certezze, amplifica i timori, ci scoraggia, ci paralizza. E’ per questo che, utilizzando un metodo che fa comprendere il periodo difficile che sta vivendo l’Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di realizzare un video messaggio con cui chiede agli italiani di restare uniti, di non avere paura, di affidarsi alle decisioni del Governo. Un invito alla speranza ed al coraggio, quello che arriva dal Colle: «Insieme supereremo le difficoltà».

Nel video di poco più di tre minuti, Mattarella appare alla sua scrivania e si rivolge alle telecamere con il rassicurante tono di chi sa che deve dare un messaggio di stabilità in giorni di crisi e confusione. «L’Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo – ha affermato Mattarella – Lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione nei confronti della pubblica opinione». Un messaggio distensivo rivolto al Governo, alle prese con una crisi anche di credibilità dopo alcune scelte contrastate.

«Siamo un grande Paese moderno – rassicura il presidente della Repubblica – abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale che sta operando con efficacia e con la generosa abnegazione del suo personale, a tutti i livelli professionali. Supereremo la condizione di questi giorni. Anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l’opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni: misure per l’immissione di nuovo personale da affiancare loro e per assicurare l’effettiva disponibilità di attrezzature e di materiali, verificandola in tutte le sedi ospedaliere».

Poi il richiamo alla Carta costituzionale che affida al Governo «il compito e gli strumenti per decidere». Decisioni che sono arrivate anche ieri attraverso «una serie di indicazioni di comportamento quotidiano, suggerite da scienziati ed esperti di valore. Sono semplici ma importanti per evitare il rischio di allargare la diffusione del contagio».  Da parte di Mattarella anche il riferimento al necessario, ineludibile, senso civico ed alla responsabilità degli italiani: «Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni: anche se possono modificare temporaneamente qualche nostra abitudine di vita. Rispettando quei criteri di comportamento, ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza».  Un passaggio è dedicato alle aree focolaio (dieci comuni del basso Lodigiano e Vo Euganeo in Veneto: «. Li ringrazio per il modo con cui stanno affrontando i sacrifici cui sono sottoposti».

«Desidero esprimere sincera vicinanza alle persone ammalate e grande solidarietà ai familiari delle vittime – ha aggiunto il capo dello Stato – Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell’impegno per sconfiggere il virus: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione. Alla cabina di regia costituita dal Governo spetta assumere – in maniera univoca- le necessarie decisioni in collaborazione con le Regioni, coordinando le varie competenze e responsabilità. Vanno, quindi, evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento».

«Senza imprudenze ma senza allarmismi – ha concluso – possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Possiamo e dobbiamo avere fiducia nell’Italia».

Leggi anche:
– 
Coronavirus, ludoteche aperte a Caserta nonostante il divieto: quattro titolari denunciati dai carabinieri 
– Coronavirus, all’università Orientale di Napoli gli esami continuano: non più di cinque studenti alla volta
– 
Coronavirus, tanta confusione e zero prenotazioni. Iaccarino: «Gli albergatori di Napoli e Sorrento rischiano il manicomio» 
– Rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari, il ministro D’Incà: «Provvedimento opportuno» 
– Coronavirus, la Regione Campania: «Sospese le visite ambulatoriali negli ospedali fino al 18 marzo»
– Coronavirus, rischio contagio in carcere: a Napoli istituto un tavolo permanente su input degli avvocati
– Strage di Corinaldo, le udienze vanno avanti: costituite 70 parti civili
– Coronavirus, perdite da 63 a 113 miliardi di dollari per il settore aereo
– San Giorgio a Cremano, bomba davanti a una banca: malviventi via con il bancomat
– Napoli, estorsione agli ambulanti della Maddalena per conto dei Mazzarella: chieste 7 condanne, pene fino a 15 anni

giovedì, 5 Marzo 2020 - 19:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA