Napoli, Daniele (Pd) contro il piano esuberi di Ericsson: mozione per impegnare la Regione a tutelare i lavoratori

Il consigliere regionale Gianluca Daniele

Mentre i riflettori sono tutti puntati sull’emergenza sanitaria da Coronavirus, e sulle preoccupanti e devastanti ricadute economiche, a Napoli si sta scrivendo un’altra pagina di licenziamenti. Un mese fa la Exi, “Service company” di Ericsson, ha annunciato  una procedura collettiva di licenziamento per 150 esuberi, destinati ad aumentare dopo la perdita della commessa Vodafone, che impatterà notevolmente sull’organico di Napoli.

La sede partenopea ha 110 dipendenti e si è calcolato che 28 di essi sono da tagliare. Ma il timore è che, con l’aggravarsi anche della situazione economica italiana, gli esuberi possa ben presto trasformarsi nella chiusura della sede di Napoli con la conseguente perdita di 110 posti di lavoro.

Una situazione delicata, rispetto alla quale il consigliere regionale della Campania Gianluca Daniela (Pd) si è attivato facendosi promotore di una mozione «che impegna Presidente e Giunta a mettere in atto ogni possibile tentativo a tutela e salvaguardia dei lavoratori e dei livelli occupazionali, a prendere parte ai tavoli nazionali, visto l’impatto che i licenziamenti hanno in percentuale al Sud e a verificare, contestualmente, le difficoltà denunciate dall’azienda in merito alle condizioni di mercato e alla situazione finanziaria ingeneratasi». «Le difficoltà – osserva Daniele – vanno urgentemente discusse anche alla luce del fatto che il 25 novembre 2019 Ericsson Spa ha firmato il contratto di espansione, accedendo così a fondi ministeriali e prevedendo un incremento di almeno 30 nuove unità».

Leggi anche:
– 
Abusò della figlia della convivente, condannato: la piccola aveva appena 10 anni, incastrato da un messaggio
– Coronavirus, nave in quarantena nel porto di Napoli, in Campania 50 contagi e 14 ricoverati. C’è il primo paziente guarito 
– Matrimoni e funerali solo con parenti stretti, la Messa ai tempi del Coronavirus: si adegua anche la Diocesi di Aversa 
– Ucciso perché non pagava il pizzo alla ‘ndrangheta, la Dia fa luce sull’omicidio di Sante Nigro: due arresti 
– Scuole chiuse per il Coronavirus, il Governo pensa ad aiuti per le famiglie: voucher, congedi straordinari e permessi
– 
Visite a scaglioni, disinfettanti e smart working: Ercolano resiste al coronavirus. Sirano:«Noi in trincea per la cultura» 
– Coronavirus, ludoteche aperte a Caserta nonostante il divieto: quattro titolari denunciati dai carabinieri 

venerdì, 6 Marzo 2020 - 16:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA