Coronavirus, odissea finita per i passeggeri della nave crociera Msc: sì allo sbarco a Messina, nessun contagiato


Finisce a Messina l’odissea dei 2mila e 250 passeggeri della nave da crociera Opera della Msc che si era vista respinta lo sbarco a Malta per il timore di contagi da Coronavirus. Dopo che a bordo sono stati effettuati i controlli di tutti i passeggeri e dell’equipaggio, è arrivato il via libera del sindaco di Messina Cateno De Luca ad autorizzare la ‘liberazione’ dei passeggeri.

«Non sono stati riscontrati pericoli sanitari – ha detto il primo cittadino – e terminati i controlli non ci sono ragioni per le quali impedire lo sbarco dei passeggeri». «Ho ricevuto più di una sollecitazione a non fare approdare le navi da crociera a Messina – ha aggiunto il sindaco – e desidero confermare che al Comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto in prefettura è stato ribadito con le autorità presenti che prima dello sbarco dei passeggeri sarebbero stati eseguiti i controlli a carico dell’Usmaf, che è l’organo deputato alla sanità in ambito marittimo. Non sono stati riscontrati pericoli sanitari. L’interdizione all’approdo comunque poteva essere disposta solo dal prefetto che rappresenta il Governo in ambito locale e con il quale siamo in stretto contatto».

Malta aveva negato l’attracco «in modo da evitare preoccupazioni tra i cittadini maltesi». A generare i timori a Malta è stata la circostanza che il 28 febbraio dalla Opera è sbarcato, a Genova, un passeggero austriaco risultato positivo al Coronavirus. La nave ha proseguito la crociera. Ma la Msc ha dichiarato che l’imbarcazione è stata ispezionata dalle autorità sanitarie greche due volte, prima nel Pireo e poi a Corfù, e ha ricevuto l’autorizzazione alla navigazione. Tuttavia la rassicurazione non è bastata. Adesso però l’odissea è terminata.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, in Cina crolla albergo riconvertito per ospitare i contagiati: in 70 sotto le macerie, già salvate le prime vite 
– Coronavirus a Napoli, De Luca furioso: «Baretti presi d’assalto, un cittadino positivo è andato a ballare e in pizzeria» 
– Sapone contaminato in ospedale, muore neonata a Bari: aperta un’inchiesta
– Detenuto minorenne aggredisce la Penitenziaria e devasta un corridoio dell’istituto minorile di Airola
– Coronavirus, contagiata docente che vive a Castellammare: contatti con l’insegnante di Torre del Greco risultata positiva
– Coronavirus, gli avvocati di Nola controcorrente: «L’astensione è inutile». Il Coa scrive a Conte: «Stop udienze»
– Coronavirus, migliaia di assunzioni nella Sanità per fare fronte all’emergenza
– Sanremo, uccise il medico per vendetta: 56enne condannato a 30 anni
– Coronavirus, pandemonio nei Tribunali: c’è anche il caso Torino. Anetrini: «Colpa dell’ignavia del ministro, governo ridicolo»
– Si abbracciano e si lasciano travolge dal treno: coppia deceduta nel Padovano
– Abusò della figlia della convivente, condannato: la piccola aveva appena 10 anni, incastrato da un messaggio

sabato, 7 Marzo 2020 - 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA