Coronavirus, la denuncia dei sindacati dopo la rivolta di Poggioreale: «Danni per milioni di euro»

Carcere Poggioreale
Il carcere di Poggioreale

E’ un bollettino di guerra quello del giorno dopo i disordini nel carcere di Poggioreale. I detenuti ristretti nell’istituto penitenziario di Napoli, ed altri in altre carceri italiane, hanno ingaggiato una rivolta a causa dello stop ai colloqui coi parenti deciso dal decreto legge per provare a contenere il contagio, ma anche per il timore di misure sufficienti ad evitare la propagazione dei contagio laddove il virus riuscisse a varcare la porta carraia delle prigioni.

I dati sono dati dal sindacato degli agenti penitenziari Osapp: sono quattro i reparti distrutti, e i danni ammontano a milioni di euro.

Leggi anche / Coronavirus, rivolta nelle carceri di Poggioreale, Modena e Frosinone: striscioni e richieste dei detenuti

«I detenuti dell’ala destra del carcere, completamente devastata – spiega il segretario regionale Luigi Castaldo -hanno usato la violenza e l’inciviltà per tentare di sopraffare lo Stato. Per fortuna i ristretti dell’ala sinistra hanno invece mostrato pacificamente il loro dissenso nei confronti della sospensione dei colloqui».

Leggi anche / Il Coronavirus e la rivolta nelle carceri, l’avvocato Schlitzer: «Bloccare i nuovi accessi di detenuti e domiciliari a malati e anziani»

Per Castaldo «la politica del Governo è stata disattenta, inefficace e superficiale di fronte alle tante criticità che vive la Polizia Penitenziaria. I colleghi – fa sapere – sono accorsi per sedare la rivolta pur stando fuori servizio e quelli che erano in servizio si sono trattenuti con spirito di abnegazione».

Leggi anche:
– 
Coronavirus, in Cina crolla albergo riconvertito per ospitare i contagiati: in 70 sotto le macerie, già salvate le prime vite 
– Coronavirus a Napoli, De Luca furioso: «Baretti presi d’assalto, un cittadino positivo è andato a ballare e in pizzeria» 
– Sapone contaminato in ospedale, muore neonata a Bari: aperta un’inchiesta
– Detenuto minorenne aggredisce la Penitenziaria e devasta un corridoio dell’istituto minorile di Airola
– Coronavirus, contagiata docente che vive a Castellammare: contatti con l’insegnante di Torre del Greco risultata positiva
– Coronavirus, gli avvocati di Nola controcorrente: «L’astensione è inutile». Il Coa scrive a Conte: «Stop udienze»
– Coronavirus, migliaia di assunzioni nella Sanità per fare fronte all’emergenza
– Sanremo, uccise il medico per vendetta: 56enne condannato a 30 anni
– Coronavirus, pandemonio nei Tribunali: c’è anche il caso Torino. Anetrini: «Colpa dell’ignavia del ministro, governo ridicolo»
– Si abbracciano e si lasciano travolge dal treno: coppia deceduta nel Padovano
– Abusò della figlia della convivente, condannato: la piccola aveva appena 10 anni, incastrato da un messaggio

lunedì, 9 Marzo 2020 - 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA