Coronavirus, crolla Piazza Affari e sprofondano le Borse Asiatiche. Tonfo delle compagnie aeree


E’ un giovedì nero per Piazza Affari, per compagnie aree, e per le Borse Asiatiche. L’emergenza sanitaria Coronavirus è ormai anche un’emergenza economica che risente pesantemente anche delle decisioni che vengono assunte da Stati di peso nei confronti dei Paesi dove la crisi contagio impazzo.

E così la scelta di Donald Trump di chiudere gli Stati Uniti ai viaggi dall’Europa non poteva non abbattersi sulla Borsa già con le ossa rotta.

Leggi anche / Coronavirus, Trump blinda gli Usa e chiude ai viaggi dall’Europa per un mese

Piazza Affari, questa mattina, è crollata nuovamente dopo la decisione del presidente Donald Trump di chiudere ai viaggi con l’Europa per un mese e quella del governo italiano di fermare tutte le attività commerciali per contrastare l’avanzata del coronavirus. Il Ftse Mib, che è arrivato a perdere fino al 6%, arretra del 5,2% con tutto il paniere dei titoli principali di Piazza Affari in profondo rosso. Affondano Atlantia (-9%), Amplifon (-8,8%), Cnh (-8,2%) e la Juve (-7,2%), che ieri ha registrato tra i suoi giocatori il primo caso di coronavirus. Pesanti anche Nexi (-7,1%) ed Fca (-6,6%), che ha sospeso l’attività in alcune fabbriche italiane. Vendite sulle banche con Ubi (-5%) e Mediobanca (-4,9%). Lo spread Btp-Bund viaggia a 204 punti base con il rendimento del nostro decennale che sale all’1,26%.

Crollano anche i titoli delle compagnie aeree e del turismo. Air France affonda del 17%, Lufthansa del 10%, Easyjet del 10%. L’Aeroporto di Parigi cede l’11,6%, il gestore di duty-free Dufree affonda del 20%. L’indice Dj Stoxx 600 Travel & Leisure perde l’8,1%. Le crociere di Carnival cedono il 7%, Ryanair l’8,5%.
Sprofondano le Borse asiatiche: Tokyo ha perso il 4,4%, Sydney il 7,4%, Seul il 3,9% nonostante i nuovi casi di Covid-19 siano ai minimi da due settimane. Hong Kong, ancora aperta, cede il 3,6%, Shanghai l’1,4% e Shenzhen l’1,8%.

Leggi anche:
– 
La Dia confisca beni per 30 milioni di euro a tre usurai: uno è legato al clan Giuliano 
– Coronavirus: un contagio in Serie A, è Rugani della Juve. Bianconeri in quarantena, Ronaldo resta in Portogallo
 Bonafede sulla rivolta nelle carceri: «Non proteste ma atti criminali, ai detenuti civili dico che vi stiamo ascoltando»
– Coronavirus, stanziamenti per 25 miliardi. Gualteri: «Nessuno perderà il lavoro». Ecco gli interventi per imprese e famiglie
– In attesa di fare il tampone per il Coronavirus sputa sui sanitari, dottoressa e infermiere del Cotugno in quarantena
– Coronavirus, primo parlamentare positivo al Coronavirus: è Claudio Pedrazzini
– Cisterne di detersivi e 5000 flaconi di sanificante per le mani, sequestrato laboratorio abusivo nel Napoletano | Video
– Coronavirus, i negozianti di Milano al Governo: «Ordinateci di chiudere. O si vogliono evitare indennizzi?»
– Coronavirus, i farmacisti di Napoli chiedono di svolgere il servizio a serrande abbassate: lettera al prefetto
– Viola i domiciliari per minacciare l’avvocato e chiama pure il 112 per ottenere ‘giustizia’: 42enne finisce nei guai

giovedì, 12 Marzo 2020 - 15:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA