Coronavirus, De Luca rafforza la sanità campana: «Ora 222 contagiati, ma previsto picco: arrivano 490 posti letto in più»

ospedale cotugno di napoli

Continua ad aumentare il numero di contagiati da Coronavirus in Campania. A dirlo, in una diretta sui social, è il Governatore della Regione Vincenzo De Luca. Attualmente i casi positivi sono 222, di questi 14 sono in terapia intensiva. In isolamento domiciliare fiduciario ci sono attualmente 1709 persone. Sono invece 1250 le persone in isolamento dopo le autosegnalazioni. In totale sono 3559. La Regione Campania però non resta a guardare. «Non possiamo permetterci il lusso di un’esplosione di contagio», tuona De Luca. E così il Governatore non solo annuncia una stretta alle misure già rigide del decreto legge ‘io resto a casa’ (in Campania sarà vietato passeggiare e scatteranno sanzioni per chi sgarra), ma spiega nel dettaglio anche in che modo il sistema sanitario campano si sta preparando ad affrontare un picco di contagi. Per velocizzare l’analisi dei tamponi, ieri sono stati attivati altri 2 laboratori, oltre al Cotugno di Napoli: sono all’ospedale Moscati di Avellino e all’ospedale Ruggi di Salerno.

Leggi anche / Coronavirus, De Luca umilia il Governo: «Passeggiare? E’ un’idiozia. In Campania lo vieto, chi sgarra va in quarantena»

«Nelle prossime due settimane è previsto il picco di contagi – dice il governatore De Luca – I casi potrebbero aumentare di 10 volte». Per questo motivo è stato previsto un incremento di 490 posti letto: 102 in terapia intensiva, 85 in subintensiva e 403 fra malattie infettive e pneumatologia. «Dal 9 al 15 marzo stiamo incrementando e incrementeremo di 47 unità i numeri di posti letto in terapia intensiva e di 48 in subintensiva», aggiunge.

Leggi anche / Giustizia, la solidarietà ai tempi del Coronavirus: nasce a Napoli il gruppo su Fb per le sostituzioni tra avvocati in tutta Italia

«Stiamo controllando che questo piano di emergenza, in previsione dell’incremento di 10 volte dei contagi, sia completato in una settimana – conclude – Cioè stiamo sottoponendo a uno sforzo straordinario le strutture. Ma vorremmo essere pronti con i 490 posti aggiuntivi dalla prossima settimana».

Leggi anche:
– Ex vigile urbano uccide moglie e figlio, chiama il 112 e confessa. Poi si suicida
– Frode fiscale e truffa, sequestrati beni per 1,8 milioni: c’è anche un castello | Video
– Coronavirus, festino con droga e alcol nonostante i divieti: 5 denunciati nel Salernitano
Coronavirus, salta anche Barcellona-Napoli: la Uefa rinvia tutti i match in programma
– Coronavirus, le Regioni del Sud si attrezzano: la Sicilia recluta medici delle cliniche private, ok al Covid-Hospital 
– Cocaina dal Sud America alle cosche della ‘ndrangheta, narcotrafficante tradito dai tatuaggi e arrestato in Ecuador 
– Coronavirus, il camorrista in palestra e gli allegri giocatori di calcetto: tutti denunciati in provincia di Napoli 

venerdì, 13 Marzo 2020 - 16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA