Coronavirus, a Boscotrecase il Covid Hospital del Vesuviano: chiude il pronto soccorso, accoglierà solo i contagiati

Ospedale
Una corsia d'ospedale

Può essere definito il primo Covid-19 Hospital della Campania. Da ieri infatti tutti pazienti contagiati e/o con sospetto contagio da Coronavirus sono dirottati all’ospedale di Boscotrecase, dove è stata già firmata dal direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud l’ordinanza di chiusura del Pronto Soccorso.

Il presidio del Comune del Napoletano gestirà solo questi casi, come ha spiegato in una nota la stessa azienda sanitaria: «Per difficoltà riscontrate nella gestione dei casi accertati di Coronavirus presso gli altri ospedali dell’Asl Napoli 3 Sud – si legge – la direzione aziendale ha deciso di trasferire i pazienti colpiti dal virus presso l’ospedale di Boscotrecase, disponendo la temporanea sospensione delle attività del pronto soccorso di presidio». I pazienti che hanno altre emergenze saranno curati agli ospedali di Castellammare e Torre del Greco.

Oggi il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto, chiarirà nel dettaglio i contenuti della riorganizzazione dell’assistenza ospedaliera sul territorio aziendale in relazione all’epidemia da Coronavirus. Nel frattempo il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione ha chiesto al governatore Vincenzo De Luca di «localizzare nell’ex ospedale di Torre Annunziata, attualmente sede del Distretto 56 – Unità ospedaliere Salute Mentale dell’Asl Na 3 Sud, un presidio di primo soccorso ospedaliero al servizio di una vasta fetta di popolazione, comprendente i comuni di Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Terzigno. Il tutto potrebbe essere realizzato in tempi relativamente brevi – conclude Ascione – in quanto i locali già sono nella piena disponibilità dell’Asl e in condizioni tali da poter essere utilizzati da subito. Confido nella sensibilità del governatore De Luca affinché si possa ripristinare un servizio utilissimo ad una fascia di utenza molto estesa».

Leggi anche:
– 
Bergamo, non basta il boom di contagi da Coronavirus: esplosione di una palazzina fa un morto in centro
– 
Gli sciacalli del Coronavirus: salumiere vendeva mascherine con un rincaro del 1200%
– Coronavirus, salvagente per lo smart working: i bonus previsti sinora per i professionisti che lavorano a casa
– 
Coronavirus, lo hanno capito anche gli Usa: tutto chiuso a New York e Los Angeles. Luci spente a Las Vegas 
– Coronavirus, in Campania altri 4 comuni in quarantena: sono nel Salernitano, boom di contagi
– Coronavirus, i tredici punti del protocollo sicurezza sul lavoro: dai controlli all’ingresso ai livelli produttivi
– Sassari, la comunità cinese dona un estrattore per il Coronavirus: consentirà di ridurre i tempi per i responsi

lunedì, 16 Marzo 2020 - 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA