Coronavirus, dimessi due neonati: uno ha solo 22 giorni. In Italia 300 bambini malati ma nessuna vittima o caso grave

Un neonato

E’ stato dimesso il bambino di 22 giorni che era stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo perché risultato affetto da Coronavirus. E’ stato il primo caso di bambino positivo al Covid-19. Il bambino era nato l’11 febbraio all’ospedale di Alzano Lombardo, epicentro dell’epidemia del Bergamasco, sano.

Leggi anche / Il Coronavirus in Italia fa altre 427 vittime in 24 ore: altre perdite tra i medici. Il bilancio ‘nero’ dell’emergenza

Dopo alcuni giorni era sopraggiunta la febbre alta. Ricoverato dal 3 marzo, ora è stato dimesso. Anche la mamma il 3 marzo era risultata positiva, il papà negativo. Al momento all’ospedale Papa Giovanni sono ricoverati altri tre bambini positivi, ricoverati rispettivamente a 11 giorni, 22 giorni e 35 giorni di vita. Nessuno dei tre è grave. Nel reparto continuano a nascere bambini negativi al Coronavirus, anche in caso di mamme positive.

Leggi anche / Coronavirus, 652 positivi in Campania: sette decessi nel Casertano. Difficoltà negli ospedali di Avellino e Ariano Irpino

«Un bambino di 80 giorni che era stato ricoverato con il coronavirus è stato oggi dimesso. È sano, sia lui che la sua mamma». Lo ha riferito il governatore lombardo Attilio Fontana, in collegamento con Pomeriggio Cinque. Ad oggi in Italia ci sono 300 bambini malati di coronavirus ma «non ci sono vittime né casi gravi». Lo ha detto il presidente della Società italiana pediatria Alberto Villani in conferenza stampa alla Protezione Civile. «Questo – ha aggiunto – deve rasserenare moltissimo genitori e nonni, devono sapere che non è un problema pediatrico, quando ci sono sintomi va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma al momento il coronavirus di per se non rappresenta un problema per i bambini».

Leggi anche:
Coronavirus, al Cotugno estubati due pazienti curati con il farmaco anti-artrite
– 
Uccide la madre con 5 coltellate al torace, 23enne arrestato a San Vito dei Normanni 
– Coronavirus, il premier Conte: «La quarantena continuerà». Sos della Lombardia: «Allo stremo, chiudete tutto»
– Napoli, si dà malato ma va giocare a calcio: licenziamento confermato per dipendente Eav, l’azienda lo fece pedinare

giovedì, 19 Marzo 2020 - 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA