Coronavirus: boom di contagi dopo la festa di Carnevale, Fondi zona rossa. A rischio il mercato più grande d’Italia

Coronavirus

Anche Fondi, cittadina in provincia di Latina, è diventata da ieri zona rossa. Su 39mila abitanti, 47 sono contagiati dal Coronavirus. Quaranta sono persone che avrebbero contratto il virus durante una festa di Carnevale tra anziani; e così ieri la Regione Lazio ha emanato l’ordinanza che, tra le altre misure, prevede quella del divieto di entrata ed uscita dalla città.

Oltre al divieto di allontanamento e di accesso, scatta dunque la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità; si vieta lo spostamento delle persone fisiche, come previsto dal decreto dell’8 marzo 2020 e dall’ordinanza, e il divieto può essere interrotto esclusivamente per il personale impiegato nelle strutture e nei servizi esclusi dalla sospensione dell’ordinanza; vengono sospese le attività lavorative per i lavoratori residenti o domiciliati, anche di fatto, nel comune di Fondi, anche dove le stesse si svolgano fuori dal territorio comunale;   stop alle imprese, ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità. Possono essere svolte anche l’attività veterinaria e tutti i lavori che possono essere effettuati in modalità domiciliare e a distanza. Sono consentite le attività necessarie esclusivamente a garantire l’allevamento degli animali e le attività non prorogabili perché connesse al ciclo biologico di piante e animali. Sono infine permesse le attività del Mercato ortofrutticolo di Fondi, il più grande d’Italia, che deve però attenersi a rigide regole di accesso.

A Fondi, dove secondo uno studio della regione ci sono 400 potenziali contagiati, al momento asintomatici, il boom di contagi sarebbe avvenuto dopo una festa di Carnevale cui hanno preso parte circa 80 anziani, tutti con più di 65 anni. La festa si era svolta lo scorso 25 febbraio. A causare il contagio, il fatto che molti degli anziani avevano avuto contatti con familiari tornati dal Nord Italia. La Asl della provincia di Latina è quella più colpita nel Lazio, con 135 tamponi positivi sugli 834 registrati in tutta la Regione.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, in Campania ospedali al collasso: saturi il Cotugno ed il Loreto Mare. Ad Avellino nosocomi in tilt 
– Coronavirus, sindaco del Napoletano sospende Lotto, Gratta e Vinci e lotterie: «Offensivi del senso comune»
– La solidarietà ai tempi del Coronavirus: a Fuorigrotta gruppi di volontari fanno la spesa a chi non può uscire
– Uccide la madre con 5 coltellate al torace, 23enne arrestato a San Vito dei Normanni 
– Coronavirus, il premier Conte: «La quarantena continuerà». Sos della Lombardia: «Allo stremo, chiudete tutto»
– Napoli, si dà malato ma va giocare a calcio: licenziamento confermato per dipendente Eav, l’azienda lo fece pedinare

venerdì, 20 Marzo 2020 - 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA