Coronavirus, i sindacati di polizia scrivono a De Luca: «Fondamentale tamponi preventivi per chi garantisce la sicurezza»

Polizia

La sezione napoletana del sindacato di polizia UPL Sicurezza, attraverso il suo segretario generale Roberto Massimo, ha inviato nelle scorse ore una lettera indirizzata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere al governatore «di accertarsi che chi garantisce ogni giorno con il rischio della propria vita l’ordine e la sicurezza pubblica, sia scientificamente escluso che possa essere un soggetto infetto, anche asintomatico, predisponendo un tampone preventivo per la sicurezza degli uomini e delle donne in servizio».

Leggi anche / Coronavirus, De Luca: «Chiudere tutto e militarizzare. Basta mezze misure o in Campania conteremo i morti»

«I poliziotti – si legge nella lettera –  come dispone l’art. 7 del decreto legge n. 14/2020, anche se hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al Coronavirus, in assenza di sintomatologia specifica, non vengono posti in quarantena e continuiamo a lavorare al servizio della collettività». «Per questo Le chiediamo di far eseguire, il prima possibile, i tamponi sui poliziotti impegnati sul nostro territorio, poiché non vorremmo essere noi stessi, senza saperlo, a costituire un veicolo di contagio. Casi di positività tra i poliziotti ci sono, anche con epilogo drammatico, nonostante i nostri allarmi nei confronti di alcuni dirigenti indifferenti e sordi ma con le radioline accese per informarsi del loro percorso di carriera».

Leggi anche / Coronavirus, diktat di un sindaco campano: «Spesa ogni 5 giorni e 15 minuti per il cane». Controlli attraverso le targhe

Il segretario dell’UPL Sicurezza ci ha tenuto, infine, a rimarcare al presidente De Luca anche l’incongruenza dell’ultima autodichiarazione compilabile che «porta ad escludere, da parte dei soggetti che la compilano, positività al virus, senza magari che gli stessi abbiano mai fatto il tampone».

Leggi anche:
– Coronavirus, il Comune di Napoli attiva una short list per aziende che vogliono fornire mascherine gratuitamente
– Coronavirus, De Luca: «Chiudere tutto e militarizzare. Basta mezze misure o in Campania conteremo i morti»
Coronavirus, a Bari droni, esercito e vigili del fuoco per battere gli ‘irresponsabili’
– Coronavirus, l’Rc auto si paga ma resta valida più a lungo. Trenta giorni per pagare le multe in maniera ridotta 
– 
Coronavirus, mascherine fai da te prodotte in casa e vendute sul web: 48enne nei guai nel Napoletano

venerdì, 20 Marzo 2020 - 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA