Coronavirus, intesa tra Abi e sindacati: in banca solo per appuntamento


Intesa tra Abi e sindacati sui servizi allo sportello. In banca solo per appuntamento, acquisto di mascherine per i dipendenti e altre misure per far rispettare la distanza di almeno 1 metro. E’ quanto prevede l’accordo che integra il protocollo già firmato dalle parti lo scorso 16 marzo. La riunione si era resa necessaria dopo alcune criticità denunciate dai sindacati in alcuni istituti di credito nelle misure di sicurezza.

Leggi anche / Coronavirus, ancora un record negativo: 743 morti in un giorno, è il secondo peggiore bilancio da inizio emergenza

In particolare, nell’accordo, Abi e sindacati «tenuto conto del perdurare della difficoltà di approvvigionamento e della prioritaria destinazione alle strutture sanitarie impegnate nella lotta contro il coronavirus» delle mascherine, le «banche si impegnano a porre in essere le necessarie soluzioni organizzative per mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro quale principale misura di contenimento della diffusione del virus nonché l’adozione di ulteriori misure alternative a ridurre il rischio di contagio».

Leggi anche / Coronavirus in Campania, stop alla tassa di circolazione
e procedura lampo per la cassa integrazione alle piccole imprese

In ogni caso gli istituti di credito «confermano l’impegno ad acquistare» le mascherine «per assegnare ai dipendenti con contatto con il pubblico, a partire dalle zone a maggior rischio di contagio, ove risultino di più difficile concreta adozione le misure organizzative per mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro nonché di quelle alternative (ad es. plexiglass)». Abi e sindacati si sono dati così appuntamento il 2 aprile per fare il punto sull’attuazione delle misure.

Leggi anche:
– Coronavirus, ancora un record negativo: 743 morti in un giorno, è il secondo peggiore bilancio da inizio emergenza
– Coronavirus in Campania, stop alla tassa di circolazione e procedura lampo per la cassa integrazione alle piccole imprese
Coronavirus, Casellati alle Casse Professionali: «Sospendere i versamenti per il 2020»
– Coronavirus, il pizzaiolo campano rimasto a Bergamo: «Paura e rabbia, ma non sono scappato»
– Il Coronavirus mette fuori gioco Bertolaso: «Sono positivo, ma coordinerò i lavori dell’ospedale della Fiera a distanza»
– Coronavirus, scrive «devo fumare una canna» sull’autocertificazione: 18enne denunciato nel Napoletano
– C’è la quarantena, ma non per i sicari: 33enne ferito in un agguato nel Napoletano, caccia a 4 uomini 

martedì, 24 Marzo 2020 - 20:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA