Coronavirus, pagamenti bonus e cig in 30 giorni: Tridico rassicura le imprese. E sulle pensioni: «C’è liquidità, nessun rischio»

Euro

Non fermare la macchina burocratica dell’Inps per aiutare le imprese in difficoltà ad ottenere il sostegno stanziato. Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, ha dato indicazioni precise e oggi arriva la rassicurazione che spegne i timori di un ingolfamento dovuto al notevole flusso di pratiche e del conseguente slittamento di tutti gli aiuti. Intervistato da SkyTg24, Tridico ha assicurato che l’Inps pagherà entro 30 giorni i lavoratori per i quali è stata chiesta la cassa integrazione e gli autonomi per i quali sarà chiesto il bonus di 600 euro a fronte delle chiusure legate all’emergenza Coronavirus.

Tridico rispondendo a una domanda sul bonus agli autonomi e su quello per le baby sitter ha detto di essere “confidente” che non ci saranno problemi di fondi. «Tutte le prestazioni sociali hanno un limite di spesa – ha detto – saranno rifinanziati. Le domande si possono fare sempre».
Rassicurazioni sono arrivate anche per quanto riguarda le pensioni. «Il sistema pensionistico, sebbene a ripartizione, ha la garanzia dello Stato. Non c’è nessun problema di arresto». «Se qualcuno ha mai pensato a pregiudicare le risorse pensionistiche si sbaglia, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Abbiamo la liquidità certa su cui puntare per cui le pensioni sono assolutamente in garanzia», ha detto Tridico.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, San Giorgio piange la sua terza vittima. Dieci i contagi in città e Zinno lancia una campagna choc sui social 
– Coronavirus, contrabbando di sigarette ‘porta a porta’ per agevole i clienti
– A Napoli scoperte 633 auto fantasma: sanzioni per 340mila euro. Due denunciati
– Coronavirus, in Campania si cercano condizionatori per le tende. A Capri e Anacapri servono alloggi
– Coronavirus, incontro tra Governo e sindacati per una nuova intesa: stretta al perimetro delle aziende essenziali
– Coronavirus, altri 91 contagiati e il numero delle vittime sale a 56: lutto a Pozzuoli, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco
– Il Coronavirus mette fuori gioco Bertolaso: «Sono positivo, ma coordinerò i lavori dell’ospedale della Fiera a distanza»

giovedì, 26 marzo 2020 - 14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA