False email dalle banche per ottenere i conti correnti: 117 indagati per la maxi truffa da 170 milioni di euro


Usando loghi contraffatti di alcune banche, inviavano delle email e facevano inserire agli utenti che le ricevevano dati di accesso ai conti correnti. Dopo avere carpito così i dati bancari, effettuavano dei bonifici.

A scoprire la truffa, che ha fruttato ben 170 milioni di euro, sono stati i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria che hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini, emesso dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, a 117 persone indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata all’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, detenzione e diffusione abusiva di codici d’accesso a sistemi informatici o telematici, frode informatica e riciclaggio.
Gli autori della truffa riuscivano ad effettuare uno o più bonifici in favore di conti correnti o carte prepagate intestati a persone sconosciute, che si rendevano disponibili dietro il pagamento di circa 100 euro, per lo più residenti in provincia di Reggio Calabria. In questo ambito, ad agosto scorso, 5 persone erano state arrestate.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, l’Italia chiude le frontiere: da oggi entra in vigore il decreto legge con sanzioni più aspre | Il nuovo testo 
– Coronavirus, San Giorgio piange la sua terza vittima. Dieci i contagi in città e Zinno lancia una campagna choc sui social 
– Coronavirus, contrabbando di sigarette ‘porta a porta’ per agevole i clienti
– A Napoli scoperte 633 auto fantasma: sanzioni per 340mila euro. Due denunciati
– Coronavirus, in Campania si cercano condizionatori per le tende. A Capri e Anacapri servono alloggi
– Coronavirus, incontro tra Governo e sindacati per una nuova intesa: stretta al perimetro delle aziende essenziali

 

giovedì, 26 Marzo 2020 - 10:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA