Kit per il test rapido sul Coronavirus venduti on line, ma erano ‘fuori legge’: la Finanza ne sequestra 900

Uno dei kit sequestrati

Vendevano on line i kit rapidi per il test sulla positività al Coronavirus, e ignari cittadini li acquistavano in buona fede pensando fossero utili. Invece erano privi di autorizzazione, non certificati e quindi ‘fuori legge’. Questa mattina la Guardia di Finanza ne ha sequestrati 900 in un centro di analisi biochimiche di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.

I test rapidi venivano commercializzati on line attraverso un sito web, speculando sulle paure dei cittadini e sulla loro convinzione di poter contrastare il contagio attraverso questi dispositivi.

La Guardia di Finanza è riuscita però ad intervenire prima che partisse la spedizione del materiale. Il Centro di analisi è stato individuato nell’ambito dei controlli scattati in tutta Italia per individuare chi approfitta dell’emergenza per truffare sia i cittadini sia le stesse amministrazioni. I kit scoperti non avevano né la validazione delle autorità sanitarie nazionali né la certificazione Ce: alcuni erano già stati pagati dai cittadini con un bonifico.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, il grande cuore dell’Arma: senza soldi e cibo chiama il 112, i carabinieri gli regalano la spesa 
– Neanche il Coronavirus ferma la burocrazia, arriva il quarto modulo di autocertificazione degli spostamenti 
– Coronavirus, pagamenti bonus e cig in 30 giorni: Tridico rassicura le imprese. E sulle pensioni: «C’è liquidità, nessun rischio»
– Coronavirus, San Giorgio piange la sua terza vittima. Dieci i contagi in città e Zinno lancia una campagna choc sui social 
– Coronavirus, contrabbando di sigarette ‘porta a porta’ per agevole i clienti
– A Napoli scoperte 633 auto fantasma: sanzioni per 340mila euro. Due denunciati
– Coronavirus, in Campania si cercano condizionatori per le tende. A Capri e Anacapri servono alloggi

venerdì, 27 Marzo 2020 - 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA