Coronavirus, in Campania +170 contagi. Le vittime sono 109, è il dato più alto tra le Regioni con lo stesso numero di casi

Coronavirus
(foto Kontrolab)

In Campania i contagi salgono a 1752, dei quali 170 registrati solo nella giornata di ieri. Un risultato che si discosta leggermente da quello indicato dal governatore Vincenzo De Luca nel corso dell’ultima diretta Facebook di aggiornamento sulla situazione sanitaria. Secondo l’ormai noto algoritmo indicato dal presidente regionale come strumento di previsione «attendibile» grazie all’analisi statistica fatta a sette giorni, si prevedevano entro domenica 29 marzo 1721 contagi. Lo stesso algoritmo fa una proiezione per la prima settimana di aprile di circa 3000/3500 contagi, il ‘picco’ che la Regione vuole in tutti i modi prevenire.

Leggi anche / Coronavirus, un avvocato è la quarta vittima a San Giorgio: in città 16 contagi. Zinno: «Pacchi alimentari alle famiglie»

Un dato in più, di questa già triste statistica, riguarda i decessi. Ad oggi (dati aggiornati al 28 marzo) i morti in Campania sono 109 su 1592 casi totali ma in Puglia, dove il numero di contagiati è quasi uguale (1458) i decessi sono 71, in Friuli (1436 contagiati) sono 85, in Sicilia (1359 casi) sono 57. Unica eccezione la Provincia autonoma di Trento che ha avuto sinora 120 vittime su 1505 contagi.

Leggi anche / Coronavirus, in Campania De Luca inaugura un ‘tavolo istituzionale’: «Misure per famiglie e cittadini in difficoltà» 

 Intanto ieri sera De Luca ha prorogato fino al 14 aprile la sospensione delle attività e dei servizi di ristorazione, compresa la consegna a domicilio; consentita la consegna a domicilio da parte dei supermercati e dei negozi, nel rispetto delle misure di sicurezza, resta il divieto di svolgimento per fiere e mercati anche di generi alimentari.

Leggi anche:
– 
Imprese ko e rischio prezzi pazzi, il prof D’Acunto: «Pianificare e ripartire da un’economia di guerra» | Intervista
– Matera, bimbo di 3 anni scomparso e ritrovato morto nei pressi di un fiume
– Rogo al Palazzo di Giustizia di Milano, distrutta la cancelleria del gip
– Il ‘re del latte’ Adolfo Greco torna a Castellammare: disposti i domiciliari, era detenuto in carcere da oltre un anno
– Neanche il Coronavirus ferma la burocrazia, arriva il quarto modulo di autocertificazione degli spostamenti 
– Coronavirus, pagamenti bonus e cig in 30 giorni: Tridico rassicura le imprese. E sulle pensioni: «C’è liquidità, nessun rischio»

domenica, 29 Marzo 2020 - 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA