Coronavirus, il ministro Speranza: «Misure restrittive confermate fino al 13 aprile». Ma la Campania resta chiusa fino al 14

angelo borrelli, giuseppe conte
Una riunione sull'emergenza coronavirus con Angelo Borrelli (Protezione civile) ed il premier Conte

Le misure varate per arginare la diffusione del coronavirus saranno «confermate fino al 13 aprile». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa al Senato. «Nel Dopoguerra, mai come in queste ore, non è il momento delle divisioni. Come ha ricordato ancora una volta nei giorni scorsi il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, unità e coesione sociale sono indispensabili in queste condizioni», ha detto il ministro.

Leggi anche / Coronavirus, ancora 837 vittime.
In Italia 2.107 nuovi positivi, oltre 15.500 guariti

«Un clima politico positivo e unitario – ha affermato – è la precondizione essenziale per tenere unito il Paese in un passaggio difficilissimo della nostra storia nazionale. Tutti dobbiamo avvertire l’assillo della massima responsabilità per affrontare e superare le sfide che sono dinanzi noi». Per Speranza «il Parlamento è il luogo dove, in una limpida dialettica, dobbiamo trovare le ragioni di un’azione comune».

Leggi anche / Coronavirus, positiva la presidente
della Corte Costituzionale Marta Cartabia

«In Europa e nel mondo è in corso una terribile tempesta. Il numero dei contagiati da questo virus corre velocemente verso il milione di casi. L’economia frena, mentre le nostre città sono quasi ferme. Sembrava impossibile, eppure in poche settimane sono radicalmente cambiate le nostre abitudini consolidati stili di vita. Credo che ciascuno di noi non dimenticherà mai queste giornate», ha affermato Speranza.

Leggi anche / Coronavirus, il Viminale:
«Regole non cambiano, si esce solo per necessità»

In Campania però il Governatore Vincenzo De Luca ha giocato d’anticipo e, con un’ordinanza (la numero 24), il 25 marzo scorso ha prorogato, fino al 14 aprile (il giorno dopo Pasquetta), il divieto di uscire di casa se non per motivi urgenti o di necessità.

Leggi anche:
– Coronavirus, il Dap svela i numeri del contagio in carcere: positivi 116 agenti e 19 detenuti, già deceduto un medico
– Coronavirus, ancora 837 vittime. In Italia 2.107 nuovi positivi, oltre 15.500 guariti
– Coronavirus, in Campania dichiarato lo stato di crisi per imprese zootecniche e florovivaistiche
– Messina, strangola la fidanzata e poi chiama i carabinieri: Lorena e il sogno spezzato di fare il medico

mercoledì, 1 Aprile 2020 - 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA