Coronavirus, il Viminale: «Regole non cambiano, si esce solo per necessità»

Coronavirus Controlli

«Le regole sugli spostamenti non cambiano. La circolare del ministero dell’Interno del 31 marzo si è limitata a chiarire alcuni aspetti interpretativi sulla base di richieste pervenute al Viminale. In particolare, è stato specificato che la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione di spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute». Lo precisa una nota del Viminale.

Leggi anche / Coronavirus, positiva la presidente
della Corte Costituzionale Marta Cartabia

«Non c’è alcun allentamento dei controlli» e la circolare del Viminale si riferisce ai bambini molto piccoli quelli per cui «uscire è una necessità», non certo «a un 15enne». Lo chiarisce il viceministro agli Interni e capo politico M5s Vito Crimi a Radio Anch’io su Rai Radio 1. «Deve essere chiaro: non possiamo far pagare quello che sta accadendo ai bambini piccoli» che non possono essere «vittime dell’isolamento». «In questo momento non dobbiamo parlare di tempi di riapertura ma di stare a casa: c’è qualche miglioramento dell’evoluzione dell’epidemia» ma per riaprire «dobbiamo vedere la luce». aggiunge Crimi e chiarisce: «Per adesso non se ne parla». «Pensare a cosa fare dopo» quando il Paese dovrà ripartire «è un’ovvietà – prosegue – . Anche noi stiamo pensando al dopo» ma quello che «non possiamo fare ora è programmare una data per la riapertura».

Leggi anche / Coronavirus, a Caserta
il primo paziente al Sud guarito con il farmaco anti ebola

Ieri sera le lamentele di alcune regioni. «Considero gravissimo – affermava il governatore Vincenzo De Luca –  il messaggio proveniente dal Ministero dell’Interno, relativo alla possibilità di fare jogging e di passeggiare sotto casa. Si trasmette irresponsabilmente l’idea che l’epidemia è ormai alle nostre spalle». «Si ignora tra l’altro – ha detto – che vi sono realtà del Paese dove sta arrivando solo ora l’ondata più forte di contagio. Si rischia, per una settimana di rilassamento anticipato, di provocare una impennata del contagio. Ribadisco che in Campania rimane in vigore l’ordinanza regionale, derivata da motivi di tutela sanitaria, la cui competenza è esclusivamente regionale. Si ribadisce che è assolutamente vietato uscire a passeggio o andare a fare jogging».

Leggi anche / Coronavirus, ancora 837 vittime.
In Italia 2.107 nuovi positivi, oltre 15.500 guariti

Contrario anche l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera: «Spero che i cittadini ignorino questa folle, insensata e irresponsabile circolare, che stiano a casa e organizzino giochi con i propri figli». Come Lombardia «vedremo se c’è la possibilità di emanare ordinanze che la vanifichino. Lo valuteremo con il presidente Attilio Fontana», ha aggiunto Gallera, in collegamento con Italia 7 Gold. «Io la revocherei, spero venga revocata – ha aggiunto – . E’ un problema dei messaggi. Il messaggio che dobbiamo dare i cittadini è che la strada è ancora lunga. E’ faticoso ma bisogna resistere, perché di morti ne abbiamo visti troppi, non posiamo da una lato piangerli e dall’altro dare questi messaggi», ha concluso l’assessore. «Siamo a metà del cammino che dobbiamo compiere, se il virus è rallentato è perché siamo stati in casa con i nostri figli. Se oggi arriva una circolare che dice ognuno può uscire con propri figli, basta che sia a 200 metri da casa, rischiamo di avere tanta gente in giro, come 12 giorni fa, e di vanificare gli sforzi fatti perché il virus non chiede il permesso a nessuno. Dobbiamo stare a casa almeno 15 giorni», ha concluso l’assessore lombardo.

Leggi anche:
– Coronavirus, il Dap svela i numeri del contagio in carcere: positivi 116 agenti e 19 detenuti, già deceduto un medico
– Coronavirus, ancora 837 vittime. In Italia 2.107 nuovi positivi, oltre 15.500 guariti
– Coronavirus, in Campania dichiarato lo stato di crisi per imprese zootecniche e florovivaistiche
– Messina, strangola la fidanzata e poi chiama i carabinieri: Lorena e il sogno spezzato di fare il medico

mercoledì, 1 Aprile 2020 - 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA