Coronavirus, positiva la presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia

Marta Cartabia

La presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia è stata sottoposta al test del coronavirus a seguito di alcuni sintomi ed è risultata positiva. Lo comunica l’Ufficio stampa della Consulta che riferisce che «il presidente gode di buone condizioni generali e si trova in isolamento presso la sua abitazione di Milano, da dove continuerà a seguire i lavori e l’attività della Corte costituzionale, secondo la programmazione prevista, attraverso i sistemi telematici già predisposti».

Leggi anche / Coronavirus, furia di De Luca contro il Ministero dell’Interno: «Gravissimo far fare jogging, in Campania resta il divieto»

Marta Cartabia è stata eletta presidente della Corte Costituzionale lo scorso 11 dicembre, all’unanimità con 14 voti a favore e una scheda bianca (la sua). Il suo mandato però durerà solo altri 5 mesi e scadrà il prossimo 13 settembre, data in cui decadrà dall’ufficio di giudice costituzionale che non può durare più di nove anni. La sua nomina alla Consulta risale infatti al 13 settembre 2011. Approdata alla Corte nel 2011 su nomina dell’allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal 2014 vicepresidente, Cartabia è docente di diritto costituzionale e ha un profilo internazionale per studi e pubblicazioni. Originaria della provincia di Milano, ha 56 anni ed è tra i più giovani presidenti che la Consulta abbia avuto.

Leggi anche:
– Coronavirus, il Dap svela i numeri del contagio in carcere: positivi 116 agenti e 19 detenuti, già deceduto un medico
– Coronavirus, ancora 837 vittime. In Italia 2.107 nuovi positivi, oltre 15.500 guariti
– Coronavirus, in Campania dichiarato lo stato di crisi per imprese zootecniche e florovivaistiche
– Messina, strangola la fidanzata e poi chiama i carabinieri: Lorena e il sogno spezzato di fare il medico

mercoledì, 1 Aprile 2020 - 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA