Coronavirus, dopo il farmaco anti-artrite al Pascale si sperimenterà l’Avigan

Pascale coronavirus

Non solo la cura del dottor Ascierto e il farmaco anti-artrite tocilizumab. Il Pascale sperimenterà anche l’uso dell’Avigan nella lotta al Coronavirus. L’Istituto prenderà partre trial clinico internazionale coordinato dai ricercatori cinesi per testare il farmaco antivirale. Presto il farmaco arriverà all’istituto e si potrà dare il via alla sperimentazione. I cinesi hanno annunciato di inviare forniture anche di mascherine, tute protettive e altro materiale sanitario.

Leggi anche / Coronavirus, decedute 760 persone:
367 in Lombardia. I nuovi contagi sono 2.477

La proposta è arrivata da Pechino in una lettera dell’Ambasciata Italiana in Cina, indirizzata al governatore De Luca, che aveva segnalato la disponibilità a una collaborazione scientifica direttamente al premier cinese. La richiesta è stata di Wang Guiqiang, presidente della Chinese Society of Infectious Diseases. Franco Buonaguro, direttore della Virologia del polo oncologico partenopeo, membro e coordinatore del Global Virus Network Italia, è in contatto con China GVN dal 2011, oltre ad avere un rapporto professionale e personale con Tsung-Dao Lee, ultimo allievo di Enrico Fermi e premio Nobel per la Fisica nel 1957.

Leggi anche / Coronavirus, Fontana attacca Roma: «Riceviamo solo briciole». Boccia: «In giro solo mezzi militari per la Lombardia»

E sono numerosi gli scambi di formazione che il Pascale ha avviato con i colleghi cinesi e che hanno visto, negli ultimi tre anni, alternarsi nei reparti dell’istituto oltre 500 medici provenienti da ogni parte della Terra dei ciliegi. «Sappiamo – dice il direttore scientifico dell’Irccs di Napoli, Gerardo Botti – che per avere un vaccino i tempi sono lunghi. E’ più che mai necessario, dunque, in questo momento riunire tutte le forze per trovare una cura per questa terribile malattia. Il Pascale da sempre impegnato nella ricerca, benché oncologica, non poteva rimanere a guardare”. “Raccogliamo con piacere l’invito degli amici cinesi, che conferma la proiezione internazionale del livello di ricerca all’interno del nostro Istituto – afferma Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale – Voglio ringraziare De Luca, che ha attivamente favorito i collegamenti, i nostri ricercatori, e il personale tutto, che con abnegazione e passione, ci consente di assicurare la assistenza più adeguata al paziente oncologico ai tempi del corona virus».

Leggi anche:
– Coronavirus, cambia la spesa degli italiani: i prodotti più venduti sono farina e lievito
– Coronavirus, Fontana attacca Roma: «Riceviamo solo briciole». Boccia: «In giro solo mezzi militari per la Lombardia»
– Troppi casi di Coronavirus in 3 comuni del Napoletano: De Luca scrive al prefetto e chiede 300 unità delle Forze Armate
– Mascherine vendute all’Asl di Bari a prezzi maggiorati e mai consegnate: perquisite le sedi di 3 società del Nord, tre indagati
– Coronavirus, bonus da 600 euro: ecco quando arriverà sui conti dei lavoratori e per quanto tempo potranno richiederlo

giovedì, 2 Aprile 2020 - 19:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA