Un’equipe di due medici e quattro infermieri per cinquanta tamponi in un giorno, per un totale di 150 test in tre giorni: i numeri del “Casello Tampone”, servizio avviato dalla Asl Napoli 2 Nord, che ha seguito l’esempio di Germania, Toscana ed Emilia-Romagna. Il test viene effettuato in macchina, basta aprire il finestrino.
La procedura che dura appena cinque minuti, contro le circa tre ore del tampone a domicilio. Il paziente arriva in auto in un piazzale indicato dai sanitari, si ferma presso una postazione dove sono presenti due infermieri ed un medico e, senza scendere dal veicolo, viene sottoposto al tampone attraverso il finestrino. La settimana scorsa l’azienda sanitaria locale messo a disposizione altre tre ambulanze sul territorio dedicate al servizio a domicilio, ha spiegato il Direttore generale Antonio d’Amore, ma per rispondere meglio alle esigenze del territorio è stata avviata «la soluzione del ‘Casello Tampone’». Una tecnica «estremamente veloce, molto sicura e che aumenta il numero dei tamponi effettuabili e riduce – ha sottolineato – l’impegno di Dispositivi di protezione individuale».
Il servizio, comunque, non è alternativo a quello effettuato dalle ambulanze del 118 presso il domicilio dei pazienti, ma si integra ad esso così da permettere una più rapida mappatura dell’andamento della patologia. Allestito presso l’ospedale di Giugliano, grazie ai buoni risultati raggiunti, il “Casello Tampone” dalla prossima settimana raddoppierà l’attuale postazione, mentre è in programmazione l’apertura di un servizio analogo all’ospedale di Pozzuoli. L’accesso all’area è esclusivamente riservato ai soli pazienti selezionati dall’Azienda Sanitaria. Per evitare eventuali disordini, la polizia ha messo a disposizione un proprio presidio che è presente per l’intera durata delle attività dei sanitari.
Leggi anche:
– Coronavirus, cambia la spesa degli italiani: i prodotti più venduti sono farina e lievito
– Coronavirus, Fontana attacca Roma: «Riceviamo solo briciole». Boccia: «In giro solo mezzi militari per la Lombardia»
– Troppi casi di Coronavirus in 3 comuni del Napoletano: De Luca scrive al prefetto e chiede 300 unità delle Forze Armate
– Mascherine vendute all’Asl di Bari a prezzi maggiorati e mai consegnate: perquisite le sedi di 3 società del Nord, tre indagati
– Coronavirus, bonus da 600 euro: ecco quando arriverà sui conti dei lavoratori e per quanto tempo potranno richiederlo
giovedì, 2 Aprile 2020 - 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA