Coronavirus, l’ira di De Luca sulle strutture per anziani: «Riscontrati trattamenti inumani. E’ intollerabile, denunceremo»

Anziani

Una strategia di impatto per scongiurare o arginare il contagio nelle case di riposo per anziani, siano essere strutture private o residenze sanitarie. E, soprattutto, denunce e sanzioni per i titolari delle case di riposo che per inseguire il business offrono però ai loro ospiti un trattamento vergognoso.

Sì, perché l’emergenza Coronavirus ha fatto emergere situazioni di degrado all’interno di alcune strutture. Situazioni che in Campania, ha avvertito il Governatore De Luca, non saranno tollerate: «Abbiamo individuato alcuni centri vergognosamente dequalificati – osserva con durezza De Luca – In questi centri gli anziani sono sottoposti a trattamenti inumani. Io lo ritengo vergognoso. E’ intollerabile il trattamento riservato agli anziani in questi posti. A Fuorigrotta una casa riposo era diventata una casa famiglia. Denunceremo».

Leggi anche / Coronavirus in Campania, 500 milioni per imprese e fasce deboli. De Luca: «Meno burocrazia, soldi subito ai cittadini»

La scoperta è avvenuta a seguito dei controlli resisi necessari per via dell’insorgere di ‘focolai’ in alcune di queste strutture. Attualmente in Campania ‘focolai’ in strutture per anziani si sono registrati a Sant’Anastasia, all’interno della casa di riposo ‘Madonna dell’Arco’, dove si è registrato già il decesso di tre ospiti. Tutta la struttura è stata posta in quarantena insieme agli anziani e al personale: i positivi sono circa una cinquantina.

Leggi anche / Carceri, il Governo arranca e De Luca si smarca: «In Campania ci pensiamo noi, se no si avranno situazioni preoccupanti»

Un altro ‘focolaio’ è stato riscontrato a Benevento, all’interno della casa di cura privata ‘Villa Margherita’, dove si sono registrati una cinquantina di casi. Lo stesso è accaduto ad Avellino: nel centro di riabilitazione e residenza sanitaria per anziani ‘Minerva’ sono risultate positive 26 persone. Questi episodi hanno spinto Palazzo Santa Lucia a disporre controlli a tappeto presso tutte le strutture private e non presenti sul territorio: intervenire per tempo diventa fondamentale per impedire la diffusione del contagio.

Leggi anche:
– Cura Italia, 2,45 milioni di domande presentate all’Inps: più di 5 milioni i beneficiari
– Coronavirus, vicesindaco va a correre in barba ai divieti: costretto a dimettersi. L’opposizione: «Via anche dal Consiglio»
– Casa al mare, Rolex, auto e moto: sequestro di beni per Salvatore Perfetto. Era stato arrestato per usura 
– Coronavirus in Campania: +222 contagi. Scoppia il caso delle uova di Pasqua: store aperti nonostante il no della Regione 
– Coronavirus, cambia la spesa degli italiani: i prodotti più venduti sono farina e lievito
– Coronavirus, Fontana attacca Roma: «Riceviamo solo briciole». Boccia: «In giro solo mezzi militari per la Lombardia»

venerdì, 3 Aprile 2020 - 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA