Campania e il ‘piano anti-crisi’, c’è anche il sostegno per l’affitto di casa. Misure per i mutui e locazione dei negozi

Euro

Sostegno alle imprese, ai liberi professionisti, alle famiglie che hanno casi di grave disabilità. Ma anche aiuto per fare fronte al pagamento degli affitti e dei mutui. C’è una novità sostanziale nel piano anti-crisi della Regione Campania presentato questa mattina, in diretta Facebook, dal Governatore Vincenzo De Luca. Una novità che è una primizia. Neanche il Governo nazionale vi ha pensato, benché dal basso siano arrivate richieste in tal senso.

Palazzo Santa Lucia ha disposto misure anche per aiutare le famiglie a pagare l’affitto di casa, purché si tratti di prima casa. In questo ambito – per il quale sono stati stanziati 6 milioni e 450 mila euro) è previsto un contributo massimo per nucleo familiare di 2 mila euro annuo, rapportato alle mensilità in sofferenza. I soggetti beneficiari saranno famiglie con particolari situazioni di priorità sociale certificate dalle Amministrazioni Comunali (da integrare con requisiti legati alla perdita della capacità reddituale in conseguenza dell’emergenza Covid-19).

Stabilito anche un fondo di quasi 25 milioni da usare per contributi sull’affitto per gli affittuari del patrimonio privato: a sostegno dell’utenza del patrimonio privato è previsto un contributo per nucleo familiare max di 2.000 euro rapportato all’ISEE del nucleo familiare a favore di nuclei familiari con ISEE non superiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS pari a 13.338,26 euro per un contributo max individuale di 2.000 euro; famiglie con ISEE non superiore a 25.000 euro per un contributo max individuale di 1.800 euro. L’erogazione ci sarà nel mese di maggio.

Stabilito anche un fondo di solidarietà per inquilini Erp (8 milioni complessivi): viene introdotto un contributo individuale rapportato alla morosità maturata e alla capacità reddituale destinato ad assegnatari/inquilini dell’edilizia residenziale pubblica.
Un milione di euro, invece, è il fondo per sostegno al fitto dei locali commerciali patrimonio Erp: il contributo sarà rapportato alla ridotta capacità reddituale derivante dalla chiusura delle attività commerciali per esercenti attività commerciali in locali di proprietà pubblica (patrimonio ERP).

Infine, vi sarà un contributo al pagamento delle rate di mutuo per l’acquisto della prima casa: i beneficiari sono i nuclei familiari con componente titolare di un mutuo per acquisto abitazione prima casa che hanno subito una riduzione della capacità reddituale per cessazione e/o interruzione dell’attività lavorativa.

—>>> Per leggere gli approfondimenti sugli altri ambiti di intervento del pian anti-crisi della Regione Campania è sufficiente cliccare su questo link, sarete rimandati all’articolo principale contenenti i link alle singole ‘macro-aree’.

sabato, 4 Aprile 2020 - 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA