Coronavirus in Campania, a professionisti ed autonomi assegno da 1000 euro entro due settimane dalla domanda


Anche ai professionisti ed i lavoratori autonomi la Regione Campania lancia un salvagente per aiutarli a galleggiare in questo durissimo periodo. Un salvagente sotto forma di bonus da 1000 euro che è cumulabile con quello di 600 euro erogato dall’Inps sulla base del decreto Cura Italia sulla base delle domande pervenute dal primo aprile scorso fino alla fine del mese.

Per quanto riguarda le misure approntate dalla Regione, i beneficiari sono circa 80mila professionisti ed autonomi che nel 2019 abbiano dichiarato redditi fino a 35mila euro e che presentino un’autocertificazione della riduzione di fatturato subita nei primi tre mesi del 2020. L’assegno, che riguarda il mese di maggio, consiste in una elargizione una tantum; anche in questo caso, come nel caso del bonus erogato dal Governo, verrà corrisposto dall’Inps o dalla Cassa di previdenza cui appartiene il professionista.

La platea di beneficiari, spiega De Luca, verrà definita tramite le «camere commercio» e i professionisti che «devono segnalarci gli associati che hanno fatturato meno di 35mila euro nel 2019». Un numero giocoforza limitato, aggiunge il governatore campano: «Ovviamente – dice – dovevamo stabilire una soglia perché non possiamo arrivare al 100 per cento dei soggetti beneficiari. Quindi quanti hanno guadagnato sotto i 35mila euro e che certificano o autocertificano che hanno avuto un danno nei primi tre mesi dell’anno». Anche in questo caso, la procedura (ancora da approntare) dovrà essere sbrigativa: massimo due settimane per avere l’accredito della somma: «Ce la metteremo tutta – promette De Luca – per bruciare i tempi».

Misure di sostegno ai professionisti/lavoratori autonomi
80.000.000 €
– bonus a professionisti/lavoratori autonomi 1000 euro

—>>> Per leggere gli approfondimenti sugli altri ambiti di intervento del pian anti-crisi della Regione Campania è sufficiente cliccare su questo link, sarete rimandati all’articolo principale contenenti i link alle singole ‘macro-aree’.

Leggi anche:
– Professore ucciso con 23 coltellate, svolta nelle indagini: arrestato un suo dipendente
– Cura Italia, 2,45 milioni di domande presentate all’Inps: più di 5 milioni i beneficiari
– Coronavirus, vicesindaco va a correre in barba ai divieti: costretto a dimettersi. L’opposizione: «Via anche dal Consiglio»
– Casa al mare, Rolex, auto e moto: sequestro di beni per Salvatore Perfetto. Era stato arrestato per usura 
– Coronavirus in Campania: +222 contagi. Scoppia il caso delle uova di Pasqua: store aperti nonostante il no della Regione 

sabato, 4 Aprile 2020 - 16:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA