Coronavirus, la Campania fa da apripista: pensioni sociali a 1000 euro. De Luca: «Segnale di civiltà, proposta al Governo»


Pensioni sociali a mille euro, perché «io sono tra quelli che ritiene che un Paese che consente la permanenza di pensioni di 490 euro non è un paese civile». Nel piano anti-crisi da 604 milioni di euro varato dalla Regione Campania c’è una misura assolutamente inedita. Una misura che per ora è tarata per questi mesi di emergenza ma che il Governatore Vincenzo De Luca vorrebbe vedere strutturale e applicata in Italia.

E così, come spesso accaduto nei primi 40 giorni circa di questa emergenza sanitaria che ha stravolto l’Italia, Vincenzo De Luca si ritrova a indicare la strada al Governo nazionale. Lanciando idee e soluzioni che potrebbero essere mutuate. In Campania chi beneficia della pensione sociale o dell’assegno sociale percepirà per i prossimi 2 mesi un totale di mille euro: la Regione aggiungerà differenza. «E’ un grande segnale di civiltà che vogliamo fare – dice De Luca – e che vogliamo portare all’attenzione del Governo nazionale» allo scopo di farlo diventare obbligatorio, per sempre.

«Daremo in media un bonus individuale di 500-600 euro per aprile e maggio, se ce la facciamo a coprire con l’Inps già da aprile, se no da maggio e aprile». Questo di manovra conta di aiutare una platea di 75mila beneficiari.

—>>> Per leggere gli approfondimenti sugli altri ambiti di intervento del piano anti-crisi da 604 milioni di euro della Regione Campania è sufficiente cliccare su questo link, sarete rimandati all’articolo principale contenenti i link alle singole ‘macro-aree’.

sabato, 4 Aprile 2020 - 17:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA